Come calcolare le derivate con la calcolatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le derivate, in matematica, sono la misura di quanto la crescita delle funzioni cambino al variare del loro argomento.
La derivata di una funzione in un punto è un numero, vale a dire un valore reale. Invece, l'insieme dei punti in cui è possibile calcolarla è una derivata prima di una funzione.
Le derivate costituiscono una parte indispensabile dell'Analisi matematica e sono considerate, infatti, uno dei cardini di questo campo, oltre alle funzioni. Inoltre esse sono considerate anche una parte indispensabile anche per quanto riguarda la parte analitica della matematica.
Nei seguenti passi sarà spiegato come calcolare le funzioni derivate tramite l'aiuto e l'ausilio della calcolatrice.

26

Occorrente

  • Derivata, calcolatrice.
36

Tipologia di calcolatrice

Innanzitutto è opportuno partire dal presupposto che non tutte le calcolatrici sono in grado di calcolare le derivate, quindi è importante munirsi di calcolatrici apposite, ovvero calcolatrici in grado di calcolare ciò. In particolare, solo le cacalcolatrici scientifiche grafiche sono in grado di calcolare la funzione derivata.
Alcune calcolatrici scientifiche "normali" (non grafiche), invece, sono in grado di calcolare la funzione in un punto. Quindi, se il vostro scopo è quello di calcolare interamente una derivata, sarà necessario munirsi di una calcolatrice scientifica grafica e non di una calcolatrice scientifica di base.

46

Calcolo della derivata

Calcolare una derivata tramite l'utilizzo di una calcolatrice scientifica grafica non è complicato. Innanzitutto è opportuno premere il tasto "d/dx", che si può trovare sia nella parte superiore, che nella parte inferiore della calcolatrice; perché ciò (la collocazione dei tasti) dipende dalla tipologia di calcolatrice utilizzata.
Successivamente è necessario inserire "l'equation writer" e poi premere nuovamente il tasto "d/dx".
Infine, per far sì che la derivata venga calcolata, è necessario trascrivere la funzione.

Continua la lettura
56

Alternative

In alternativa alle calcolatrici, sia scientifiche grafiche, sia scientifiche "normali", è possibile calcolare le derivate tramite l'utilizzo di software specializzati. Un esempio è "derive", un software di semplice e pratico utilizzo. Esistono, inoltre, anche altri software in lingua italiana. Questi software sono reperibili facilmente, soprattutto tramite web. Un'alternativa, che alla fine alternativa non è, consiste nell'utilizzare il metodo classico, ovvero calcolare la funzione derivata tramite l'aiuto e l'utilizzo della propria mente, il nostro migliore strumento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza una calcolatrice scientifica grafica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare le derivate

Superiori

Come calcolare gli integrali definiti con la calcolatrice

Superiori

Matematica: regole fondamentali delle derivate

Superiori

Come utilizzare la calcolatrice scientifica

Superiori

Come Risolvere integrali e derivate con Word

Superiori

Come rappresentare le funzioni esponenziali su una calcolatrice

Superiori

Come Sfruttare Le Forme Derivate Del Verbo Inglese Think

Superiori

Derivate: regole di derivazione parziale