Come calcolare le coordinate Gauss-Boaga in una cartina geografica IGM

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

rientarsi e capire la conformazione della Terra è stato sempre uno dei grandi problemi dell'uomo. Grazie alla creazione delle carte geografiche e delle mappe territoriali si è riusciti in qualche modo ad ovviare a questo problema. Ma esistono diversi tipi di carte geografiche, con diverse leggende e diverse misure di riferimento, leggerne una molte volte non si rivela un'impresa facile.
Senza dubbio, una cartina geografica non importa solo guardarla ma è fondamentale anche saperla leggere. Quante volte ci sarà capitato di dover individuare una località e non riuscire a trovarla. Tuttavia, in una comune carta geografica, nella maggior parte dei casi, sono raffigurati tre tipi di sistemi di riferimento: Gauss-Boaga; geografico, UTM. Quello più importante, nonché quello che ci interesserà, è sicuramente il sistema cartografico. Attraverso i passi di questa esauriente guida vi verrà spiegato in maniera chiara e semplice come calcolare le coordinate Gauss-Boaga con un punto a caso scelto su una cartina IGM in scala 1:25000. In questa guida vedremo come calcolare le coordinate Gauss-Boaga attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo utili consigli.

27

Occorrente

  • Una cartaIGM
  • Una calcolatrice
  • Una matita
37

Per iniziare apriamo la carta presa in considerazione e, notiamo subito che sopra ad essa appare la località che la carta stessa rappresenta, mentre, alla nostra destra, apparirà una striscia, in cui ci sono indicate le caratteristiche della carta presa in riferimento (tra questi avremo la località oggetto di rappresentazione, il numero e i valori delle coordinate). L'oggetto preso in considerazione, è il riquadro delle coordinate Gauss-Boaga, in cui sono presenti tutti i valori delle coordinate (FUSO-OVEST) dei vertici della carta. Naturalmente dalle coordinate dei vertici si possono ricavare le coordinate di qualsiasi punto desiderato situato sulla carta. Le coordinate dei vertici rappresentano i punti EST ED OVEST

47

Per tracciare la nostra destinazione bisognerà scegliere un punto dopo, potremo facilmente ricavare le coordinate del punto preferito, riferendoci alle coordinate del vertice nord-est o nord-ovest della carta, che si possono leggere, in metri, nel riquadro illustrato in precedenza. Trascriviamo a matita nei bordi della carta e dopo, il reticolo di queste coordinate lo dovremo disegnare noi a mano (quello disegnato sulla carta non è altro che il reticolo delle coordinate UTM), considerando, comunque i diversi contrassegni sui bordi della carta (per capirci, i contrapposti formati da una striscia bianca con sopra una specie di pallino di color nero).

Continua la lettura
57

Ora bisogna determinare le coordinate dei singoli contrassegni che non sono altro che i punti in cui passa il reticolo stesso. Le coordinate di quest'ultimo assumeranno dei valori che verranno espressi in chilometri molto precisi (ad esempio 2006754). Si andrà, quindi, da destra verso sinistra (così come dall'alto verso il basso,) le coordinate dei contrassegni assumeranno dei valori via via sempre più decrescenti (ad esempio 2928940 poi 2927880 ecc). Con questo sarà molto più facile individuare e trascrivere la coordinata di ciascun contrassegno.
Calcolare le coordinate con questo sistema potrebbe sembrare difficile all'inizio, ma con un po' di pratica e seguendo le istruzioni di questa guida riuscirete nel vostro intento, ed orientarvi per il mondo sara' ancora più seplice. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di usare una carta geografica certificata. Quella fotocopiata contiene, comunque, un margine di errore nettamente superiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area di un decagono

Superiori

Superiori

Come trovare l'area di un parallelogramma con i vertici

Elementari e Medie

Come calcolare l'omotetia inversa di una figura geometrica

Superiori

Come calcolare le coordinate di un circocentro

Elementari e Medie

Come trovare il baricentro di un triangolo

Università e Master

Come calcolare le coordinate polari di un punto

Superiori

Coordinate polari e cartesiane: come convertirle tra loro