Come calcolare le coordinate di un punto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In geometria solida, lo spazio è costituito da un insieme di punti espressi da triplette di coordinate. Nella geometria del piano invece le coordinate dei punti sono espresse da coppie di valori. Molto spesso capita di dover affrontare il calcolo delle coordinate di un punto a partire da un sistema di equazioni che descrivono curve. È opportuno aver conoscenze di trigonometria per poter affrontare il calcolo delle coordinate di un punto. Vediamo alcuni consigli su come calcolare le coordinate di un punto.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
36

Calcolare le coordinate in un sistema

Per calcolare le coordinate di un punto a partire da un sistema di equazioni è necessario andare a trovare le soluzioni. Restando nel caso della geometria piana si devono rendere omogenee le equazioni cioè scrivere tutti i termini nella variabile x a destra e quelli nella y a sinistra. È importante fare in modo che il coefficiente che moltiplica la y sia 1 e quindi bisogna opportunamente dividere a destra e sinistra per avere questa condizione. Adesso dobbiamo effettuare una sottrazione membro a membro in modo tale che a sinistra resti 0, mentre a destra resterà un'espressione omogenea nella variabile x che andrà poi risolta. Il risultato determinato dal calcolo di questa espressione sarà la coordinata lungo l'asse x e dovrà essere sostituita in una delle due equazioni originarie per andare a determinare il valore della y. La coppia di valori così determinati costituisce le coordinate del punto.

46

Calcolare le coordinate polari di un punto

Sotto condizioni particolari si fa uso delle coordinate polari. In questo caso al posto della x della y si impiegano due valori r e t, rispettivamente raggio vettore e angolo. La conversione fa una coppia (x, y) ed una (r, t) richiede un po' di trigonometria. Per calcolare r si ha r=sqrt (x^2 + y^2), per determinare t si ha t=arctg (y/x). Rispettivamente sqrt indica la radice quadrata, e arctg l'arcotangente. È di conseguenza utile avere ben chiaro il comportamento di queste funzioni.

Continua la lettura
56

Calcolare le coordinate rettangolari a partire dalle polari

Se il punto ci viene fornito in coordinate polari ovverosia con una coppia (r, t) e desideriamo riportarlo a coordinate rettangolari dobbiamo fare uso di un po' di trigonometria. Per quel che riguarda il calcolo della coordinata x avremo x=r*cos (t). La coordinata y invece per analogia si determina come y=r*sen (t). In questo caso si parla anche di proiezione del punto lungo gli assi cartesiani. Saper passare senza difficoltà da sistemi cartesiani a polari è molto utile sia nel calcolo integrale che in fisica e non deve essere trascurato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Analizzare bene il problema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare le coordinate di un estremo di un segmento

Superiori

Come calcolare le coordinate di un circocentro

Superiori

Come calcolare le coordinate geografiche latitudine e longitudine

Superiori

Come trovare le coordinate del vertice di una parabola

Superiori

Coordinate polari e cartesiane: come convertirle tra loro

Superiori

Come risolvere gli integrali doppi con coordinate polari

Superiori

Come scrivere in coordinate polari i Numeri Complessi

Superiori

Come distinguere le coordinate dalle subordinate