Come calcolare le bisettrici di un triangolo

Tramite: O2O 18/08/2017
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Il triangolo è una figura geometrica composta da tre lati e in cui la somma degli angoli interni è di 180 gradi. Oltre ad identificare il numero dei lati e degli angoli, il numero tre rappresenta anche il valore delle bisettrici determinabili. La bisettrice per definizione è la linea retta che divide l'angolo in due parti uguali; per questo motivo, è considerata come l'asse di simmetria dell'angolo. Per effettuare il calcolo delle bisettrici, si considererà un triangolo bidimensionale, omettendo quindi la terza dimensione (la profondità); cosicché risulterà più facile rappresentare e realizzare la costruzione su di un foglio di carta. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come calcolare le bisettrici di un triangolo.

25

Disegnare il triangolo

Innanzitutto dovete disegnare su un foglio di carta il vostro triangolo e concentrarvi sul primo dei tre angoli su cui andrete a calcolare la bisettrice. I due segmenti che andranno a formare l'angolo si chiameranno A e B, in modo tale da poterli distinguere più facilmente. Una cosa molto importante è tenere ben ferma la punta del compasso nell'angolo in esame e tracciare un semicerchio che vada ad individuare un punto sul lato A ed un punto sul lato B. Il raggio con cui imposterete l'apertura del compasso è arbitraria, poiché non va ad influire in alcun modo sui calcoli. Il punto sul lato A sarà A1 e il punto sul lato B sarà B1.

35

Costruire il triangolo

La seconda operazione da compiere consiste nella costruzione, che deve essere ripetuta due volte. Per eseguire ciò, è necessario puntare il compasso in A1 e successivamente in B1, andando quindi a disegnare due cerchi di raggio A1B1. Dopo aver puntato in A1, bisogna definire l'apertura del compasso andando a posizionare la punta scrivente nel punto B1. In questo modo, avremo stabilito il raggio del cerchio che andremo ora a tracciare. Il medesimo procedimento va ora eseguito prendendo B1 come punto di centro.

Continua la lettura
45

Tracciare la bisettrice

I cerchi che avete disegnato, il primo con centro in A1 e il secondo con centro in B1, danno origine a due punti di intersezione all'interno del vostro triangolo. Per disegnare la bisettrice non resta che tracciare una linea che parte dall'angolo in considerazione passando per i due punti intersecativi dei cerchi. La bisettrice così individuata è una linea perpendicolare al segmento A1B1 passante per il punto centrale del segmento stesso. Per determinare le bisettrici degli altri due angoli andrà ripetuto in modo identico il procedimento enunciato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare le proiezioni di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo rettangolo

Superiori

Come disegnare la bisettrice di un triangolo

Superiori

Come trovare il circocentro di un triangolo ottusangolo

Superiori

Come calcolare le coordinate di un circocentro

Superiori

Come trovare la bisettrice di un triangolo isoscele