Come calcolare le basi di un trapezio scaleno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida verranno indicate alcune informazioni utili su come calcolare le basi di un trapezio scaleno. Come molti di voi sapranno, il trapezio si tratta di una figura geometrica basata su un quadrilatero con due lati paralleli. Esistono quattro tipologie di figure di questo genere chiamate: rettangolo, isoscele, ottusangolo e scaleno. In questo articolo verranno mostrate le caratteristiche di quest'ultimo indicato, definito in tale modo in quanto i lati obliqui che lo costituiscono non sono uguali. Infatti essi possiedono diversa lunghezza e gli angoli hanno differente ampiezza. Prendete carta e penna e segnatevi tutto quello che vi può interessare circa questo interessante argomento.

24

Formula dell'area

Per calcolare le basi di un trapezio scaleno possiamo usare la formula dell'area. Questa formula prevede la moltiplicazione della somma delle due basi per l'altezza e la divisione ti tale risultato per due. Se conosciamo l'area e l'altezza possiamo calcolare la somma delle due basi. Inoltre se conosciamo l'altezza e i lati obbliqui possiamo calcolare tramite il teorema di pitagora il cateto del triangolo formato dall'altezza e l'altro lato obliquo. Se facciamo lo stesso con l'altro lato obliquo possiamo giungere a conoscenza della differenza delle basi. A questo punto avendo la somma e la differenza delle basi possiamo calcolarne la misura esatta.

34

Formula del perimetro

Si possono applicare i calcoli inversi se si conosce il valore del perimetro. Quella maggiore si potrà ricavare sottraendo al perimetro la base minore, il primo ed il secondo lato. La stessa procedura vale anche per la rispettiva componente della figura geometrica. Esiste un altro metodo per poter raggiungere il vostro obiettivo che vi permetterà inizialmente di ricavare la somma delle due parti. Se conoscete la misura del perimetro e delle altre misure che servono per calcolarne il risultato tranne una della basi, potrete ricavare, utilizzando la formula inverse la misura di questa base.

Continua la lettura
44

Teorema di Pitagora

Per calcolare la misura di ciascuna di esse, procedete ottenendo l'altezza ed eseguendo il famoso Teorema di Pitagora, applicato tutto sotto radice quadrata. Analogamente dovrete effettuare tale procedimento anche per l'altro segmento corrispondente. Una volta ottenuto i due valori, dovrete eseguire la sottrazione della addizione della base maggiore e della base minore con i valori appena ricavati. Infine, per completare tutto bisognerà dividere per due. Avrete, in questo modo, ottenuto la misura della base minore. Sottraete quest'ultima alla somma di entrambe e avrete anche quella maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'altezza di un trapezio sapendo il valore dell'area e delle basi

Superiori

Come Calcolare l'Area di un Trapezio

Superiori

Come calcolare il circocentro di un triangolo scaleno

Superiori

Superiori

Come calcolare gli angoli di un triangolo scaleno

Superiori

Superiori

Superiori

Come trovare il lato di un triangolo scaleno