Come calcolare area totale e volume di un tetraedro regolare
Introduzione
Lo studio delle figure geometriche, piane e solide avviene in geometria. La geometria fa parte della matica e consente il calcolo diel perimetro, dell'area e del volume dei poligoni. Una piramide su base triangolare è chiamata tetraedro. In altre parole, un tetraedro è un solido delimitato da quattro facce triangolari. Evidentemente un tetraedro è una piramide triangolare. Se la base di un tetraedro è un triangolo equilatero e le altre facce triangolari sono triangoli isosceli, allora è chiamato tetraedro giusto. Si dice che un tetraedro sia regolare quando tutte le sue quattro facce sono triangoli equilateri. Chiaramente, questi triangoli equilateri sono congruenti tra loro. Il tetraedro regolare è una figura geometrica solida formata da 4 facce, rappresentate da dei triangoli equilateri con un angolo diedro di 70° 32', avente 6 spigoli e 4 vertici. È anche il solido col minor numero di vertici. Nei passaggi successivi di questa guida sarà illustrato come bisogna procedere per riuscire a calcolare il valore dell'area della superficie totale e il volume di questo solido, nella maniera più semplice e chiara possibile.
Occorrente
- Libri di matematica
- Formule geometriche
- Foglio a quadretti
- Penna o matita
Calcolare il volume
Un tetraedro di destra è così chiamato quando la base di un tetraedro è un triangolo equilatero e le altre facce triangolari sono triangoli isosceli. Quando incontriamo un tetraedro che ha tutte le sue quattro facce in equilibrio, allora è normale tetraedro. Il tetraedro è il più semplice di tutti i comuni poliedri convessi e l'unico che ha meno di 5 volti. Il tetraedro è un tipo di piramide, che è un poliedro con una base poligonale piatta e facce triangolari che collegano la base a un punto comune. Un tetraedro è anche conosciuto come una "piramide triangolare". Per ottenere sia l'area che il volume di questa figura è sufficiente conoscere quello che è il valore dello spigolo poiché si tratta di una figura solida regolare, quindi caratterizzata dall'avere i lati delle facce tutti uguali.
Calcolare l'area
Può anche succedere che in alcuni problemi non si abbia questa misura, ma solamente il valore della sola area o del solo volume. In questi casi bisognerà calcolare, tramite l'utilizzo di formule inverse (che spiegheremo nel dettaglio) prima lo spigolo e solo successivamente gli altri valori che ci interessano tramite l'ausilio delle formule di base. Vediamo come procedere per effettuare il calcolo dell'area. Per calcolare questo valore dobbiamo innanzitutto seguire la formula indicata in figura: dove S rappresenta il valore dell'area che vogliamo conoscere, mentre l è la lunghezza dello spigolo, ovvero il lato di ogni triangolo che compone le facce.
Calcolare lo spigolo
Facciamo un esempio pratico: supponiamo di avere nel nostro tetraedro uno spigolo di 10 cm. Otterremo quindi il seguente risultato: S = 100 x 1,73 = 173 cm quadrati. Vediamo ora come bisogna procedere per effettuare il calcolo del volume. Il valore del volume è dato dalla formula che vedete nella figura. Considerando come nell'esempio precedente uno spigolo di 10 cm, il valore del volume sarà il seguente: V = 100 x 1,41 / 12 = 11,75 cm cubi. Consideriamo adesso il caso in cui non abbiamo il valore dello spigolo, ma soltanto quello dell'area e vogliamo conoscere il volume. Innanzitutto dobbiamo calcolare lo spigolo secondo la formula A) e, subito dopo, il volume tramite l'altra formula precedentemente vista.
Esempi pratici
Se invece abbiamo solamente la misura del volume, per poter ottenere l'area calcoliamo lo spigolo attraverso la formula B) e quindi l'area come già abbiamo visto. Facciamo ora degli esempi pratici: abbiamo un'area di 200 cm quadrati. Secondo la formula A) in figura calcoliamo: 3 x 200 x 1,73 = 1.038, la cui radice quadrata è 32,21. Dividendo per 3 avremo 10.73 cm, vale a dire il valore dello spigolo del tetraedro che potremo quindi usare per effettuare il calcolo del volume. Avendo, invece, un volume di 150 cm cubi, seguendo la formula B) otteniamo: 6 x 150 x 1,41 = 1.269, la cui radice cubica è 10,82 che è il valore dello spigolo che ci servirà per andare a calcolare l'area.
Guarda il video
Consigli
- Per ottenere sia l'area che il volume di questa figura è sufficiente conoscere quello che è il valore dello spigolo