Come calcolare l'area totale di un prisma retto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In geometria, nel campo delle figure solide, si definisce prisma retto una figura geometrica solida che presenti due facce parallele e congruenti. Un prisma retto può essere ad esempio un cubo, poiché da definizione ha almeno due facce parallele e senza dubbio uguali tra loro. Per andare a calcolare l'area di questi solidi geometrici esistono precise formule, che tengono conto dell'area di base e dell'altezza del prisma in questione. Memorizzarle non è per niente difficile e l'applicazione a casi e problemi pratici renderà facile il loro apprendimento. Nei prossimi paragrafi andremo quindi a vedere come calcolare l'area totale di un prisma retto.

25

Occorrente

  • Alcune conoscenze sulle norme elementari della matematica
35

Calcolo dell'area laterale

Per cominciare a calcolare l'area di un prisma retto, il primo passo da fare sarà innanzitutto quello di calcolare l'area laterale della figura stessa. Questa misura è data dal perimetro di base moltiplicato per l'altezza del prisma, dove ovviamente il perimetro è la somma dei lati che compongono la base del prisma, mentre l'altezza rappresenta la misura di uno qualsiasi dei lati verticali che si stagliano a partire dalla base del solido di riferimento.

45

Formule inverse

Nelle formule, questo passaggio si scrive "(p) x (h)", dove il segno "x" rappresenta il simbolo della moltiplicazione, "p" il perimetro e "h" l'altezza del prisma.
Dalla formula appena data si possono poi desumere le formule inverse, per ricavare sia il perimetro che l'altezza di un prisma retto, naturalmente conoscendo i dati necessari. In particolare, se vuoi calcolare il perimetro dovrai utilizzare la formula "p=A/h" (dove A è l'area laterale e "h" l'altezza del prisma), mentre se vorrai conoscere l'altezza del prisma, la formula da upplicare sarà "h=A/p", sempre prendendo come dato per l'area quello dell'area laterale e non totale.

Continua la lettura
55

Calcolo dell'area totale

Venendo, infine, al calcolo dell'area totale di questa particolare figura, per calcolarla dovrai attenerti alla regola generale. Tale regola afferma che l'area della superficie totale di un prisma retto si ottiene addizionando l'area della superficie laterale al doppio dell'area della base. Nel caso in cui il prisma abbia una base triangolare, ad esempio, dovrai calcolare l'area del triangolo e moltiplicarla per due, addizionandola poi all'area laterale.
A questo punto, ecco spiegato il procedimento che porta a calcolare l'area di un prisma retto, come visto non è niente di difficile perché basta limitarsi ad applicare correttamente le formule sopracitate, utilizzando i dati presenti nel testo del vostro problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area totale ed il volume di un tetraedro regolare

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare il volume di un prisma triangolare

Superiori

Come calcolare la superficie totale di una piramide

Superiori

Come calcolare l'area di un tetraedo