Come calcolare l'area di una figura su Autocad

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

AutoCAD è uno strumento davvero molto potente ed efficacissimo, che permette di realizzare dei disegni 2D o 3D, garantendo una notevole precisione, difficilmente raggiungibile tramite il disegno a mano libera. Nell'utilizzo di questi programmi, o nella realizzazione di un disegno, però, spesso è necessario calcolare l'area di una determinata figura, anche irregolare, che abbiamo realizzato: questo può essere utile nell'ambito della realizzazione di un progetto, ma anche come esercizio vero e proprio. A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti andremo a vedere come si deve procedere per riuscire a calcolare l'area di una figura utilizzando questa programma.

29

Occorrente

  • AutoCAD
39

Ridurre i tempi di lavoro

Innanzitutto bisogna dire che sicuramente, questo tipo di operazione, se eseguita su un disegno fatto a mano, richiederebbe più tempo e l'esecuzione di diversi calcoli, soprattutto nel caso in cui la pianta del nostro disegno avesse una forma irregolare. AutoCAD, invece, ci viene incontro e permette di effettuare questa operazione in maniera molto semplice e veloce, con un solo strumento.

49

Calcolare l'area

Una volta che avremo disegnato la nostra figura, calcolare l'area sarà semplicissimo. Basterà infatti spostarci nella barra dei comandi, situata a sinistra della pagina, e cliccare sull'icona "area". Questo strumento ci permetterà di calcolare l'area della nostra figura rapidamente, senza l'inserimento di formule o l'esecuzione di calcoli. Il tutto, infatti, sarà eseguito direttamente dal programma stesso.

Continua la lettura
59

Calcolare il volume di una figura 3D

Quindi, spostiamoci sul nostro disegno e clicchiamo di seguito su tutti gli spigoli in successione che definiscono la nostra figura di cui vogliamo conoscere l'area. Man mano che proseguiremo, si creerà una sorta di retino verde che ci permetterà di comprendere quali punti avremo già selezionato. Quindi, quando arriveremo al punto iniziale, clicchiamoci nuovamente sopra e premiamo il tasto "invio". Così facendo, accanto al puntatore apparirà una striscia all'interno della quale saranno indicate sia l'area che il perimetro della figura appena selezionata. In maniera molto simile potremo anche calcolare il volume di una figura realizzata in 3D, rapidamente e senza sforzi.

69

Calcolare area di una figura in polilinea

Se, invece, abbiamo una figura realizzata mediante il comando polilinea, sarà sufficiente selezionare la figura, cliccare con il tasto destro del mouse su di essa e selezionare la voce "proprietà" dal menù a tendina. In questo modo apparirà una nuova finestra al lato dello schermo che ci fornirà moltissime informazioni sulla polilinea, fra cui il perimetro e l'area della figura.

79

Ottenere un ottimo risultato

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a calcolare l'area di una figura utilizzando AutoCAD. Per chi è alle prime armi con questo tipo di software, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riuscirete alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi frequentemente con figure diverse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Lezioni di Autocad Autodesk

Università e Master

Come disegnare su Autocad, comandi basilari

Università e Master

Come calcolare la densità planare

Università e Master

Come calcolare il momento statico di una sezione

Università e Master

Come calcolare la pressione esercitata da un corpo

Università e Master

Come Calcolare La Dimensione Frattale col Box Counting

Università e Master

Come calcolare l'aerea di una funzione a due variabili

Università e Master

Come calcolare lo sfalsamento di una scala