Come calcolare l'area di una figura su Autocad

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

AutoCAD è uno strumento davvero molto potente ed efficacissimo, che permette di realizzare dei disegni 2D o 3D, garantendo una notevole precisione, difficilmente raggiungibile tramite il disegno a mano libera. Nell'utilizzo di questi programmi, o nella realizzazione di un disegno, però, spesso è necessario calcolare l'area di una determinata figura, anche irregolare, che abbiamo realizzato: questo può essere utile nell'ambito della realizzazione di un progetto, ma anche come esercizio vero e proprio. A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti andremo a vedere come si deve procedere per riuscire a calcolare l'area di una figura utilizzando questa programma.

29

Occorrente

  • AutoCAD
39

Innanzitutto bisogna dire che sicuramente, questo tipo di operazione, se eseguita su un disegno fatto a mano, richiederebbe più tempo e l'esecuzione di diversi calcoli, soprattutto nel caso in cui la pianta del nostro disegno avesse una forma irregolare. AutoCAD, invece, ci viene incontro e permette di effettuare questa operazione in maniera molto semplice e veloce, con un solo strumento.

49

Una volta che avremo disegnato la nostra figura, calcolare l'area sarà semplicissimo. Basterà infatti spostarci nella barra dei comandi, situata a sinistra della pagina, e cliccare sull'icona "area". Questo strumento ci permetterà di calcolare l'area della nostra figura rapidamente, senza l'inserimento di formule o l'esecuzione di calcoli. Il tutto, infatti, sarà eseguito direttamente dal programma stesso.

Continua la lettura
59

Quindi, spostiamoci sul nostro disegno e clicchiamo di seguito su tutti gli spigoli in successione che definiscono la nostra figura di cui vogliamo conoscere l'area. Man mano che proseguiremo, si creerà una sorta di retino verde che ci permetterà di comprendere quali punti avremo già selezionato. Quindi, quando arriveremo al punto iniziale, clicchiamoci nuovamente sopra e premiamo il tasto "invio". Così facendo, accanto al puntatore apparirà una striscia all'interno della quale saranno indicate sia l'area che il perimetro della figura appena selezionata. In maniera molto simile potremo anche calcolare il volume di una figura realizzata in 3D, rapidamente e senza sforzi.

69

Se, invece, abbiamo una figura realizzata mediante il comando polilinea, sarà sufficiente selezionare la figura, cliccare con il tasto destro del mouse su di essa e selezionare la voce "proprietà" dal menù a tendina. In questo modo apparirà una nuova finestra al lato dello schermo che ci fornirà moltissime informazioni sulla polilinea, fra cui il perimetro e l'area della figura.

79

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a calcolare l'area di una figura utilizzando AutoCAD. Per chi è alle prime armi con questo tipo di software, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riuscirete alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi frequentemente con figure diverse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come raccordare i lati di un angolo qualsiasi

Superiori

I principali strumenti per il disegno tecnico

Università e Master

Come imparare a leggere le planimetrie

Superiori

Come fare un disegno isometrico

Superiori

Come migliorare in informatica

Superiori

Come calcolare l'ampiezza dell'angolo di un pentagono

Superiori

Come calcolare il volume di un solido irregolare

Superiori

Come calcolare l'area di una figura irregolare