Come Calcolare l'area di una circonferenza

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel corso degli studi ci si può imbattere in materie, argomenti o tematiche che possono crearci non pochi grattacapi. Questi ostacoli, possono creare delle problematiche non indifferenti nel nostro percorso scolastico. Un esempio riguarda la geometria ed alcune sue leggi; come può essere il calcolo dell'area di un cerchio. Per prima cosa è necessario conoscere la definizione e solo dopo averla imparata sarà possibile spiegare la formula geometrica. In geometria si definisce come area di una circonferenza la misura della superficie di un cerchio, ossia l'area della regione di piano delimitata da una circonferenza. Tenete presente questa semplice definizione e seguite i passi successivi per capire come calcolare l'area di una circonferenza.

27

Occorrente

  • Carta e penna
  • Metro per misurare raggio (se non si tratta di un problema)
37

Scrivere i dati

La prima cosa da fare quando si misura l'area di un cerchio è calcolare la misura degli elementi che ci interessano. Un cerchio, infatti, non è composto soltanto dall'area, ma anche da altri fattori quali: raggio, diametro, circonferenza. Se dovete risolvere un problema geometrico molto probabilmente vi saranno indicati alcuni di questi dati, senza i quali sarebbe impossibile conoscere la misura dell'area. Per prima cosa quindi scrivete su un foglio i dati che avete o quelli che vi sono stati indicati dal problema. Quando avrete impostato il problema, potrete ricorrere alla formula geometrica. Se, invece, non dovete risolvere un problema per casa, ma dovete proprio misurare l'area di un campo o di qualcosa a forma di cerchio, dovrete armarvi di metro e misurare la lunghezza del raggio.

47

Calcolare l'area

Se nei vostri dati è presente soltanto la misura del raggio, per calcolare la misura dell'area del cerchio dovrete seguire una formula ben precisa: Area del cerchio= r2 x pigreco, ossia, in questo caso, l'area si ottiene moltiplicando il quadrato del raggio per pigreco, che potete sostituire con il valore di 3.14. Ad esempio se sappiamo che il raggio del nostro cerchio misura 9 cm, per calcolare l'area dobbiamo fare il quadrato di 9, che equivale ad 81 e moltiplicarlo per pigreco, ottenendo quindi il risultato di 81pigreco. Se, invece, non ci è dato il raggio, ma il diametro del cerchio, dobbiamo utilizzare un'altra formula: A=(d2/4) x pigreco. Spiegandoci meglio l'area si calcola moltiplicando il quadrato del diametro diviso quattro per il valore di pigreco. Se, infine, conosciamo il valore della circonferenza possiamo servirci di un'altra formula ancora: A= c2/4pigreco, ossia il quadrato della circonferenza diviso quattro, il tutto moltiplicato per pigreco.

Continua la lettura
57

Non imparare a memoria

Arrivati a questo punto penserete di non poter ricordare a memoria tutte queste formule. In realtà non è assolutamente necessario impararle tutte a memoria. L'unica formula che dovete imparare è quella prevista per calcolare l'area conoscendo la misura del raggio. Infatti, conoscendo il diametro possiamo subito sapere quanto misura il raggio, e lo stesso vale per la misura della circonferenza. Invertendo gli elementi della formula, possiamo, inoltre, ricavare tutti gli elementi che ci interessano. Detto ciò non rimane altro che esercitarsi, usare determinati valori e poi risolvere senza alcun problema quello che sembrava quasi impossibile prima della lettura della presente guida. Per massimizzare il risultato, è importate aggiungere che oltre ai libri di testo, ci sono anche tantissimi siti web che propongono problemi del genere con annesse le relative soluzioni. In questo caso si possono conoscere in tempo reale l'esattezza dei calcoli manuali, ed esercitarsi quindi su un gran numero di problemi proposti, in modo da acquisire la pratica necessaria per svolgerli poi bene e velocemente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Formule per calcolare la circonferenza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare il raggio di una circonferenza

Elementari e Medie

Come Calcolare l'Area di un Rombo

Elementari e Medie

Come calcolare perimetro e area di un esagono

Elementari e Medie

Calcolare Area E Volume Di Una Piramide Retta

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo ottusangolo scaleno

Elementari e Medie

Come calcolare area e perimetro di figure piane semplici