Come Calcolare l'area di una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nel corso degli studi ci si può imbattere in materie, argomenti o tematiche che possono crearci non pochi grattacapi. Questi ostacoli, possono creare delle problematiche non indifferenti nel nostro percorso scolastico. Un esempio riguarda la geometria ed alcune sue leggi; infatti, ad esempio riesce spesso difficile calcolare l'area di un circonferenza. In riferimento proprio a quest'ultima, vediamo come procedere per ottimizzare il risultato.

24

Prima di prendere in considerazione una circonferenza, è necessario conoscere i fondamentali della geometria, il che significa imparare a memoria le formule dirette ed inverse, per facilitare notevolmente la risoluzione dei vari problemi che ci vengono assegnati. Dopo questa lunga e doverosa premessa, possiamo procedere con la guida e spiegare come calcolare l'area della circonferenza.

34

A questo punto prima di prenderla in considerazione, la prima cosa da fare è calcolare la misura del raggio della circonferenza stessa, e in molti problemi questo valore viene fornito con i dati iniziali mentre in altri sarà necessario ricavarli. Per la spiegazione del procedimento per il calcolo dell'area, verrà dunque impostato un dato valore del raggio ad esempio 9 cm. A questo punto sarà necessario elevare il valore al quadrato, ovvero moltiplicandolo per se stesso. In questo esempio il numero ottenuto è 81 cm². Per calcolare l'area della circonferenza, bisognerà invece moltiplicare il numero 81 per π che com'è noto, corrisponde a 3,14. Il simbolo π (Pi greco) è una costante matematica, e nello specifico si tratta di un numero periodico infinito, per cui non può essere scritto come quoziente di due numeri interi. Eseguendo quindi il calcolo tramite la formula appena descritta, ovvero r²x π, e quindi nel nostro caso 9² x π, si ottiene la superficie o area della circonferenza.

Continua la lettura
44

Detto ciò non rimane altro che esercitarsi, usare determinati valori e poi risolvere senza alcun problema quello che sembrava quasi impossibile prima della lettura della presente guida. Per massimizzare il risultato, è importate aggiungere che oltre ai libri di testo, ci sono anche tantissimi siti web che propongono problemi del genere con annesse le relative soluzioni. In questo caso si possono conoscere in tempo reale l'esattezza dei calcoli manuali, ed esercitarsi quindi su un gran numero di problemi proposti, in modo da acquisire la pratica necessaria per svolgerli poi bene e velocemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Formule per calcolare la circonferenza

Elementari e Medie

Come calcolare il raggio di una circonferenza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come Calcolare l'Area di un Rombo

Elementari e Medie

Come calcolare perimetro e area di un esagono

Elementari e Medie

Calcolare Area E Volume Di Una Piramide Retta

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo ottusangolo scaleno