Come Calcolare l'Area di un Trapezio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una delle cose che più può tornarvi utile all'interno delle moltissime operazioni matematiche a cui andrete incontro è sicuramente il calcolo dell'area di un trapezio.
In generale molti di voi avranno studiato le figure geometriche alle medie, fermandosi lì e non proseguendo oltre al liceo. E se vi fosse capitato all'università di dover studiare l'area di un trapezio, o, meglio ancora, durante un problema al liceo?
Non temete: questa è la guida che fa al caso vostro perché cercheremo di spiegarvi brevemente come è possibile calcolare l'area di un trapezio in modo semplice e veloce, senza utilizzare formule accessivamente complicate ma tramite l'aiuto di tecniche mnemoniche che invece vi aiuteranno moltissimo per ricordare il tutto senza dover calcolare ogni volta la formula base.

27

Occorrente

  • Problema di geometria
  • Penna
  • Matita
  • Gomma
  • Calcolatrice
37

Innanzitutto bisogna individuare le misure della base maggiore e della base minore che in genere sono indicate vicino la figura. Se non dovessero esserci bisogna trovarle attraverso l'uso di una riga o altro materiale ed esprimere tali misure preferibilmente in centimetri (da qui in avanti indicati con cm).

47

Successivamente bisogna individuare l'altezza che generalmente è scritta in cm e posta vicino o all'interno della figura. Se non dovesse essere indicata nemmeno l'altezza bisognerà trovarla misurando la distanza tra i due lati paralleli attraverso l'utilizzo della riga. Una volta trovate le misure delle due basi e anche dell'altezza si puo' procedere al calcolo dell'area del trapezio.

Continua la lettura
57

Per misurare l'area del trapezio è necessario seguire una formula ben precisa all'interno della quale b sarà la base minore, B la base maggiore e h l'altezza della figura esaminata. La formula precedentemente menzionata è la seguente: A=[(b+B) x h]:2. In sintesi bisogna prima sommare le misure delle due basi, poi moltiplicare il risultato ottenuto per l'altezza ed infine dividere il tutto per 2. In tal modo si ottiene l'area del trapezio generalmente indicata in centimetri quadrati. Per chiarire il tutto faremo un esempio pratico. Supponiamo che b misuri 3 cm, che B ne misuri 7 e che h ne misuri 5 ed applichiamo la formula. La formula a fronte delle ipotetiche misure sarebbe la seguente: A=[(3+7) x5]:2. Ora facciamo i calcoli iniziando a sommare le due basi ovvero facendo 3+7=10cm. Ora moltiplichiamo 10(somma delle basi) per 5(misura dell'altezza) e otterremo 50cm, poi dividiamo 50cm per 2 e otterremo 25 centimetri quadrati ovvero l'area del trapezio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di non utilizzare necessariamente la calcolatrice se non è indispensabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare l'altezza del trapezio rettangolo

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un trapezio

Elementari e Medie

Come calcolare la base maggiore di un trapezio

Elementari e Medie

Come calcolare le basi di un trapezio rettangolo

Superiori

Come inscrivere un trapezio in una circonferenza

Superiori

Come calcolare le basi di un trapezio isoscele

Elementari e Medie

Come calcolare la base maggiore di un trapezio isoscele