tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno della nostra guida, andremo a parlare di calcoli. Nello specifico, come avrete potuto scoprire nel titolo stesso della guida, andremo a spiegarvi Come calcolare l'area di superficie totale del tronco di piramide quadrata.
La piramide è una forma geometrica composta da tre triangoli che si uniscono in alto tramite la loro punta e hanno in comune la base, rientrando così nella categoria dei poliedri, se questa forma geometrica poi viene tagliata parallelamente alla base si forma il tronco di piramide, anch'esso appartenente alla categoria dei poliedri. Essendo privo di vertice esso ha due basi di diversa misura, essendo ovviamente una più grande dell'altra.

26

Occorrente

  • Un po' di nozioni elementari sulla matematica
36

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come calcolare l'area di superficie totale del tronco di piramide quadrata. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente ad argomentare su questo specifico argomento.
Prima di iniziare con la spiegazione ci teniamo a dire che il tronco di piramide può essere anche di altri tipi oltre quello elencato nell'introduzione, ovvero può essere regolare, retto oppure obliquo, ovviamente dipende da come è la piramide da cui deriva.

46

Per cominciare a risolvere il problema che abbiamo preso in carico, bisognerà calcolare l'area laterale del tronco di piramide dal punto in cui la teniamo di fronte, facendo appello alla formula generale. Moltiplicando la somma dei due perimetri delle due basi per l'apotema e dividendo poi il tutto per due, abbiamo la formula dell'area laterale, quindi la formula da applicare sarà: "(p p') a/2".
Andando avanti successivamente con questi calcoli c'è da ricordare sempre che in assenza di un segno davanti ad un numero varrà come il segno positivo o per meglio dire il segno dell'addizione. Quindi in base a questa nozione, l'area totale sarà calcolata con la somma dell'area laterale con le due aree delle basi quadrate, un operazione facilmente calcolabile che non dovrebbe presentarvi ostacoli insormontabili.

Continua la lettura
56

Svolte queste operazioni possiamo effettuare il calcolo della somma tra i due perimetri, e bisognerà moltiplicare l'area laterale per due dividendo poi per la misura dell'apotema, tutto ciò servirà a trovare le formule inverse a quello del calcolo dell'area totale. Quindi per farvi capire al meglio, i perimetri delle due basi, ovvero p e p', sono ricavati mediante l'uso della formula inversa cioè la misura dell'area laterale moltiplicata per due e poi si va a dividere il prodotto per l'apotema e sottraendo così la misura del perimetro dell'altra base al risultato. La spiegazione del problema servita nella guida deve servire a tutti i lettori come la soluzione più elementare per arrivare all'epilogo positivo e aver immagazzinato altre informazioni utili nella mente.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi delle informazioni incrementali rispetto a quelle che abbiamo cercato di sviluppare all'interno dei tre passi della nostra guida. Proprio con questo fine, vi allego un link interessante: https://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_quadrata.
Spero che questa guida su Come calcolare l'area di superficie totale del tronco di piramide quadrata possa esservi stata utile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il volume di un tronco di piramide

Superiori

Superiori

Come calcolare l'altezza di una piramide quadrangolare

Superiori

Come calcolare la superficie totale di una piramide

Superiori

Come calcolare l'area di base di una piramide quadrangolare

Superiori

Come trovare l'apotema di una piramide

Superiori

Come calcolare il volume di una piramide quadrangolare regolare

Elementari e Medie

Calcolare Area E Volume Di Una Piramide Retta