Come calcolare l'area di qualsiasi triangolo con la formula di Erone

Tramite: O2O 04/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In geometria la regola generale dice che l'area di un triangolo viene calcolata moltiplicando la misura della base per quella dell'altezza e dividendo il prodotto per 2. Questo è il metodo di base che ci viene insegnato fin dalle scuole medie, ma cosa fare quando non conosciamo l'altezza di un triangolo, ma solamente la lunghezza dei suoi lati? Applicando la formula di Erone non avrai alcun tipo di difficoltà, e giungerai in breve tempo alla soluzione.
Erone di Alessandria è stato uno dei grandi matematici dell'antichità e rese famosa questa formula nel primo secolo avanti Cristo, anche se più recentemente si sono avute notizie di un suo utilizzo in epoche precedenti. La formula infatti è attribuita ad Erone, perché se ne può trovare una dimostrazione sul libro Metrica, una raccolta delle conoscenze matematiche del mondo antico, ma è possibile che Archimede ne fosse a conoscenza ben due secoli prima. Inoltre, in Cina, prima che venisse toccata dall'influenza occidentale, si pervenne ad una formimula simile, contenuta in trattato di matematica, il Shushu Jiuzhang, del 1200.
L'enunciato dice che l'area di un triangolo è pari alla radice del prodotto fra il semiperimrtro semiperimetro e le differenze fra quest'ultimo e ogni lato.
Scritta in questo modo può sembrare complicato, ma in realtà è un'operazione molto semplice. Vi mostreremo, passo passo, attraverso questa rapida guida, come procedere.

27

Occorrente

  • Lunghezza del lato A, del lato B e del lato C.
  • Conoscenza base di geometria elementare
37

Semiperimetro

Supponiamo di avere un triangolo con lati A, B, e C.
Il lato A è lungo 3 cm. Il lato B è lungo 4 cm. Il lato C è lungo 5 cm.
Il primo passo consiste nel calcolare il semiperimetro del nostro triangolo. Sommiamo quindi la lunghezza dei tre lati ed otteniamo come risultato 12 cm. Quindi: Il perimetro è uguale a 12 cm; Il semiperimetro, che non è altro che la metà del perimetro, è di conseguenza uguale a 6 cm. Come vi avevamo anticipato, è tutto molto semplice!

47

Differenze

Ora dobbiamo sottrarre dal semiperimetro la lunghezza di ciascun lato, ottenendo tre nuovi dati. Sottraendo dal semiperimetro la lunghezza del lato A (6 cm- 3 cm), otteniamo il valore di 3 cm. Sottraendo dal semiperimetro la lunghezza del lato B (6 cm- 4 cm), otteniamo il valore di 2 cm. Sottraendo, infine, dal semiperimetro la lunghezza del lato A (6 cm- 5 cm), otteniamo il valore di 1 cm.
Bisogna fare attenzione, durante questo calcolo, a non confondere le differenze e a sottrarre sempre il semiperimetro e non il perimetro.

Continua la lettura
57

Prodotto e radice

Andiamo ora a moltiplicare semiperimetro e differenze ottenendo la formula 6x3x2x1=36. La nostra area sarà data dalla radice quadrata di questa nuova cifra. Ne deduciamo quindi che l'area del nostro triangolo è pari a 6 cm². È importante che non dimentichiate di segnalare il cambio di unità di misura per l'area, poiché, in caso contrario, sarebbe un errore grave.
Tutto il procedimento, per come è stato descritto, può essere riassunto con la formula seguente: Area= ? (s*(s-a)(s-b)(s-c) dove s sta per il semiperimetro.
Per un'accuratezza maggiore potreste calcolarvi le altezze relative ai lati e verificare l'esattezza del procedimento calcolando l'area con il metodo tradizionale. In alternativa può tornare utile anche il teorema di Pitagora: elevando primo e secondo membro al quadrato, usando come base il lato c e la lettera h per l'altezza, sostituendo si perviene allo stesso risultato. Buono studio!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate mai di usare le unità di misura giuste!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Geometria: il Teorema di Erone

Superiori

Come calcolare l'area di una figura irregolare

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo rettangolo

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area di un tetraedo

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo

Superiori

Come calcolare l'area totale di un prisma retto