tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante gli studi all'università o tra i banchi di scuola ci si può imbattere in materie ostiche e complesse da studiare. Diventa quindi fondamentale comprendere appieno ed in maniera ottimale ogni argomento di alcune materie come l' algebra e la geometria. In particolare, uno degli argomenti da sapere per andare bene a scuola è come calcolare l'area della superficie laterale e totale di un cubo. Non è un procedimento difficile, basta seguire tutti i passaggi ed imparare le formule. Bisogna inoltre svolgere molti esercizi e problemi per allenarsi. Prima di iniziare è bene ricordare alcune semplici cose. Il cubo ha sei facce. Bisogna imparare a memoria le formule. Ogni problema si risolve anche con le formule inverse.

26

Occorrente

  • libro di geometria
  • penna e righello
  • carta
  • calcolatrice
36

Trovare tutti i dati per applicare la formula

Prima di tutto è necessario trovare tutti i dati per poter applicare la formula dell'area della superficie totale e laterale del cubo. Il primo dato necessario è la misura dello spigolo del cubo stesso. Se non la si possiede, si ottiene da quella della diagonale. Considerare che la formula per il calcolo della diagonale corrisponde al prodotto del lato "l" per la radice di 3. Allore ne consegue che per poter ricavare lo spigolo si calcola la diagonale fratto la radice di 3. Si applica così la formula inversa.

46

Applicare la formula

Una volta trovata la misura dello spigolo, il secondo passo è applicare la formula per calcolare l'area totale. La formula è il lato al quadrato, area della singola faccia, moltiplicata per sei. Allo stesso modo, l'area laterale del cubo sarà data dalla formula pari al prodotto tra l'area della superficie di una faccia per le quattro facce. Questo perché il cubo ha quattro facce laterali.

Continua la lettura
56

Usare le unità di misura

Spesso nei problemi di geometria la mancanza di unità di misura è conteggiata come errore. L'unità di misura correlata a questi risultati, vale a dire l'unità di misura dell'area totale e laterale del cubo, è naturalmente espressa in centimetri quadrati. Si possono anche utilizzare i metri, o i decimetri e così via.

66

Applicare le formule inverse

Inoltre, per quanto riguarda il lato, è bene ricordare anche la formula inversa di quest'ultimo. Partendo dall'area totale, il lato si calcola eseguendo la radice di una frazione. Al numeratore si trova l'area totale ed al denominatore si scrive il numero delle faccedella figura considerata, in questo caso il cubo ha sei facce. Lo stesso vale nel caso dell'area laterale, con la variante che al denominatore il numero delle facce interessate è quattro e non sei. Non resta a questo punto che mettere in pratica tutta la teoria esposta nei passaggi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare le misure di cubi legati a sfere

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area

Superiori

Superiori

Come Calcolare Lo Spigolo Di Un Esaedro Noto Il Volume

Superiori

Come calcolare il volume di un cubo

Superiori

Come calcolare il volume del cubo

Superiori

Come Calcolare Il Volume Di Un Esaedro Regolare

Superiori

Come memorizzare gli algoritmi del cubo di Rubik