Come calcolare l'altezza di un trapezio sapendo il valore dell'area e delle basi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La geometria è, di sicuro per chi piace, una materia alquanto bella ed interessante. È di notevole importanza, in modo particolare, per chi fa delle professioni in cui è richiesto un frequente uso della geometria come per esempio il geometra, l'ingegnere e l'architetto. Utilizzare alla perfezione tutti i vari dati per calcolare risultati esatti non è cosa da poco. In questa guida, di fatti, vi illustrerò come calcolare in modo corretto ed in breve tempo l'altezza di un trapezio sapendo il valore dell'area e delle due basi.

25

Per prima cosa, è importante per eseguire tutti i nostri calcoli, non solo avere un foglio ed una buona penna, ma anche avere una calcolatrice scientifica che ci permetta di ottenere un risultato molto preciso e accurato. In commercio se ne trovano di vari tipi e con una vasta fascia di prezzo, il consiglio è quello di acquistare la calcolatrice in una cartoleria ben rifornita, oppure nel reparto scuola di alcuni ipermercati. In alternativa, possiamo utilizzare la calcolatrice messa a disposizione dai vari siti, confrontando poi il risultato che otteniamo più volte per accertarci della completa correttezza. Una volta che abbiamo tale strumento possiamo proseguire nell'esecuzione dei nostri calcoli.

35

La seguente formula è molto semplice e veloce e risulta anche essere la più utilizzata da molti studenti di geometria. Per prima cosa dovremo moltiplicare l'area del trapezio per 2 dividendo poi il risultato che otterremo per la somma delle due basi ovvero la base maggiore e quella minore. Illustriamo ora nel dettaglio un esempio nel caso l'area misuri 70 cm, la base minore 15 cm e quella maggiore 25 cm. L'area moltiplicata per due sarà di 140 cm dividendola per la somma delle basi che è 40 cm otterremo una altezza di 3,5 cm. Nel caso otteniamo un risultato errato o dubbio, il suggerimento è quello di ricontrollare sia la misura dell'area che quella delle due basi presa in precedenza.

Continua la lettura
45

Spesso, infatti, ricontrollando che tutte le misure siano state in precedenza prese alla perfezione, potremmo avere in tempi brevi la corretta misura dell'altezza. Nel caso siamo studenti e ci troviamo in difficoltà con questa materia scolastica, il suggerimento è quello di fare più esercizi possibili e di studiare alla perfezione le formule di tutte le varie figure. In questo modo potremo diventare molto abili, prendere degli ottimi voti ed, in modo particolare, non riscontrare più alcuna difficoltà in questa materia vista alcune volte come difficile e complessa.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate particolare attenzione nella fase di calcolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare le basi di un trapezio scaleno

Superiori

Come Calcolare l'Area di un Trapezio

Superiori

Superiori

Come calcolare il lato di un rombo sapendo i valori dell'area e di una sola diagonale

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare la solubilità sapendo il pH

Superiori

Come calcolare l'altezza di un tronco di piramide