Come Calcolare La Velocità Quadratica Media

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo studio di alcune materie scientifiche come la chimica, la matematica o la fisica, può risultare in alcuni casi abbastanza complesso e molto spesso senza un aiuto sarà difficile riuscire a comprendere alla perfezione tutti i vari argomenti trattati da queste discipline. Tuttavia in questi casi, internet ci viene in aiuto, poiché sarà sufficiente effettuare una rapida ricerca utilizzando un qualsiasi motore di ricerca, per trovare in pochissimi secondi moltissime guide che sapranno illustrarci in maniera molto semplificata, i vari argomenti di queste discipline che non siamo riusciti a comprendere. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare la velocità quadratica media. Quando si parla di velocità quadratica media, è necessario sottolineare che si riconduce all'agitazione termica delle molecole di un gas.

25

Occorrente

  • Calcolatrice scientifica
  • Formule
35

Innanzitutto, sarà necessario prendere in considerazione (N) molecole di uguale massa (m) e velocità (v1), (v2,...), (vN). Per quanto riguarda, invece, l'energia cinetica media di traslazione, essa può essere tranquillamente calcolata con una formula tipo la seguente:
K media= K1 K2... KN / N = 1/2 mv^2 1 1/2 mv^2 2 1/2 mv^2 N / N = 1/2 m. (v^2 1 v^2 2... V^2 N) / N = 1/2 m (v^2) media, da cui si otterrà: (v^2) media = v^2 1 v^2 2... V^2 N / N. Attraverso l'applicazione di questa formula, si otterrà la media dei quadrati delle velocità delle molecole.

45

A questo punto, per ottenere da (v^2) media, una quantità con le dimensioni fisiche di una velocità, sarà necessario estrarre la sua radice quadrata.
In questo modo, la grandezza così ottenuta, verrà chiamata:
VELOCITA' QUADRATICA MEDIA delle molecole e si indica con il simbolo (v): (v) = %u221A (v^2) media. Infine, sarà opportuno sostituire questa formula con la prima: K media = 1/2 m (v^2).

Continua la lettura
55

Infine, per comprendere al meglio queste formule, vedremo un esempio di applicazione su una gara di automobili.
Più nel dettaglio, durante una gara di automobili, i moduli v delle velocità di dieci automobili, che si trovano in punti diversi del circuito, verranno misurati nello stesso istante. Si potrà quindi calcolare la velocità quadratica media, sapendo che la somma dei quadrati delle velocità è 3,11 x 10^ 3 (m / s) ^2. Il valore medio delle velocità al quadrato risulterà: (v^2) media 3,11 x 10^3 (m/s) ^2. Adesso estraendo la radice quadrata di questo valore otteniamo: (v) = %u221A (v^2) media = 55,8 m/s.
Come possiamo notare il calcolo della velocità quadratica media è molto semplice da eseguire, basterà applicare tutte le indicazioni riportate in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la velocità media di un percorso

Superiori

Come si calcola la velocità istantanea e media

Superiori

Come calcolare la velocità del centro di massa

Superiori

Come calcolare la velocità angolare istantanea

Superiori

Come calcolare la velocità avendo l'accelerazione

Superiori

Come calcolare la temperatura media

Superiori

Come calcolare la forza media

Superiori

Come calcolare la media ponderata