Come calcolare la velocità angolare istantanea

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nell'ambito della velocità in fisica, abbiamo tantissimi argomenti e formule da potervi dimostrare. Molti di voi ricorderanno questi argomenti probabilmente dagli studi intrapresi durante il liceo (specialmente se hanno fatto il liceo scientifico) perché questa materia era senza dubbio molto importante e molto corposa; altri invece non hanno mai sentito parlare della velocità angolare istantanea ma questo non è un problema in questa sede, in quanto vogliamo spiegarvi proprio come calcolarla in modo facile e veloce, senza perderci in troppi passaggi e cercando di arrivare dritti al punto.
La velocità angolare è anche chiamata velocità di rotazione perché punta proprio al calcolo della velocità di un vettore (una grandezza) in un arco di tempo ben preciso. Ad esempio solitamente viene studiata questa velocità per integrare molti argomenti che riguardando il moto armonico e il moto circolare.

25

Angolo percorso

Una delle cose che dobbiamo fare inizialmente per calcolare la velocità angolare istantanea è cercare di ottenerne l'angolo percorso. Si tratta di uno degli elementi più importanti che vi serviranno per creare l'equazione a una incognita che, una volta risolta, vi farà ottenere il numero esatto che corrisponde alla velocità angolare istantanea.
Per calcolare l'angolo percorso bisogna dividere per il limite che va da delta t fino a 0 direttamente delta t.

35

Tempo

Un'altra parte dell'equazione di cui vi abbiamo parlato sopra è necessariamente composta dal tempo impiegato per percorrere l'angolo Delta theta. Questa parte si chiama delta tau ed è sicuramente facilissima da calcolare, perché si applicano le stesse formule del moto circolare uniforme.

Continua la lettura
45

Conclusioni

Infine dobbiamo trarre le nostre conclusioni. Abbiamo visto che la velocità angolare ha le caratteristiche di un vettore, in quanto contiene al suo interno sia un modulo, sia una direzione, sia un verso. La direzione è quella dell'asse di rotazione, invece il verso è dato dall'osservatore che vede una rotazione in senso antiorario (dunque qui è importante conoscere la famosissima regola della mano destra, che vi servirà anche per tanti altri vettori).

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il coefficiente angolare di una retta

Superiori

Come calcolare la velocità vettoriale media

Superiori

Come calcolare l'errore di chiusura angolare

Superiori

Come Calcolare La Velocità Quadratica Media

Superiori

Come calcolare la velocità del centro di massa

Superiori

Come calcolare la velocità media di un percorso

Superiori

Come calcolare la velocità avendo l'accelerazione

Superiori

Il principio di conservazione del moto angolare