Come calcolare la variazione di entalpia di una reazione chimica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La chimica rappresenta una materia fondamentale per tutti coloro che decidono di intraprendere gli studi scientifici (presso Istituti Tecnici, Licei scientifici, etc.). Uno degli argomenti più importanti della chimica è la reazione, che avviene quando si uniscono due o più elementi; durante questo processo entrano in gioco diverse grandezze variabili, tra cui anche l'entalpia, definita come la somma tra l'energia interna e il prodotto della pressione tra gli elementi che compongono la soluzione reagente. In parole più semplici, durante una qualsiasi reazione chimica il calore può essere assunto dall'ambiente o rilasciato fuori di esso, per cui lo scambio termico tra una reazione chimica e il suo ambiente è conosciuto come entalpia. Ma ora vediamo come calcolare la variazione di entalpia di una reazione chimica.

27

Occorrente

  • Libro di chimica
37

L'entalpia è una grandezza di stato, si misura in joule e può essere negativa o positiva a seconda che la reazione sia esotermica o endotermica. L'entalpia dipende solo dallo stato iniziale e da quello finale del sistema che si trasforma e non dal "percorso" che si effettua per passare dallo stato iniziale a quello finale. Si definisce entalpia standard di formazione di una data sostanza ad una certa temperatura la variazione di entalpia relativa alla formazione di una mole di quella sostanza a partire dagli elementi quando si trovano nel loro stato standard e si indica con il simbolo "Hf0".

47

Prendiamo come esempio la reazione di scomposizione dell'urea con l'acqua: CO (NH2)2 (s) H2O (l) CO2 (g) 2 NH3 (g)
Ovviamente non conosciamo il valore dell'entalpia della sostanza. La relazione che consente di ricavare la variazione di entalpia di una reazione è la seguente:
Hf0 (totale) = Hf0 (prodotti) - Hf0 (reagenti).

Continua la lettura
57

Riscriviamo l'espressione riportando la somma delle entalpie standard di formazione dei reagenti e dei prodotti, ricordando che vanno moltiplicate per i corrispondenti coefficienti stechiometrici:

Hf0 (prodotti) = Hf0 (CO2) + 2 Hf0 (NH3) = 1 mol (- 393,51 kJ/mol) + 2 mol (- 46,11 kJ/mol) = - 485,73 kJ
Hf0 (reagenti) = Hf0 (CO (NH2)2) + Hf0 (H2O) = 1 mol (- 333,51 kJ/mol) 1 mol + (-285,83 kJ/mol) = - 619,34 kJ.
H0 = Hf0 (prodotti) - Hf0 (reagenti) = (- 485,73 kJ) - (- 619,34 kJ) = 133,61 kJ.

La variazione di entalpia risulta essere positiva e, pertanto, l'entalpia di formazione dei reagenti è minore di quella dei prodotti e possiamo quindi dedurre che la reazione è endotermica. Analogamente, se la variazione di entalpia risultasse negativa, la reazione sarebbe esotermica, cioè con liberazione di calore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come leggere il diagramma psicrometrico dell'aria umida

Università e Master

Appunti di chimica: i principi della termodinamica

Superiori

Fisica: il terzo principio della termodinamica

Superiori

Come misurare la velocità di una reazione chimica

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare la massa dei reagenti chimici

Superiori

Come calcolare la resa di una reazione chimica