Come calcolare la trasmittanza termica periodica
Introduzione
Nel corso dei cinque anni delle scuole superiori l'algebra, o la fisica, è una delle materie più toste da affrontare. Infatti bisogna aguzzare l'ingegno e la logica per risolvere i problemi. Come calcolare la trasmittanza termica periodica è uno dei compiti che i professori assegnano agli studenti per casa. Basta applicare le regole e fare i calcoli passo per passo. Nessun problema è irrisolvibile se prima si studia la teoria. Inoltre, la trasmittanza termica periodica è un argomento importante perché si collega alla temperatura del pianeta, quindi al clima gobale.
Occorrente
- foglio, penna
- calcolatrice
- libro di fisica e di algebra
- pc con Excel
Definire la trasmittanza termica periodica
Prima di tutto bisogna comprendere la definizione di trasmittanza termica periodica. Infatti, senza la teoria è impossibile svolgere la parte pratica. Tale trasmittanza termica periodica è la capacità di un elemento di variare il flusso termico che lo attraversa in un dato tempo. Di solito ci si riferisce ad un arco di tempo di 24 ore. Il flusso termico attraversa l'oggetto o l'elemento in questione subendo una diminuzione del suo valore. La trasmittanza termica periodica si chiama anche trasmittanza dinamica. Si indica con la sigla Udyn. L'elemento può essere un qualsiasi oggetto o composto.
Usare Excel
È possibile calcolare la trasmittanza termica periodica grazie ad un foglio Excel. Tale foglio è presente e scaricabile su internet. Esso è pre-impostato, vale a dire che in esso sono già presenti alcune voci. Bisogna scegliere i campi di proprio interesse. Essi sono: il componente edilizio di interesse, il periodo di tempo, il numero di strati del componente di cui prima, eventuale presenza di intercapedini ed altre voci "accessorie". Dopo aver compilato tutti i campi alla fine il programma darà i risultati dell?indice del potere termoisolante. Assieme alla tabella di Excel su internet è possibile trovare anche le guide che aiutano a compilare tutti i campi. Non bisogna saper usare Excel in modo eccellente. Basta avere una conoscenza di base. Un esempio di tabella Excel per calcolare la trasmittanza termica periodica si trova a questo link:
https://www.mygreenbuildings.org/2009/07/27/trasmittanza-termica-periodica-foglio-di-calcolo-excel-per-calcolare-le-proprieta-termiche-dinamiche-di-un-componente-edilizio.html
Capire la formula
La trasmittanza termica periodica si calcola quindi completando dei campi in una tabella. Tuttavia è bene anche capire come si calcola attraverso l'ultilizzo di formule. La trasmittanza termica periodica è Udyn = f x U, espressa in W/(m²·K). "U" è la trasmittanza termica invernale. Il fattore "f" è il decremento riferito ad un periodo di 24 ore. A sua volta "U" è il flusso di calore che attraversa una superficie posta tra due ambienti a temperature diverse. "U" si calcola come 1/R. R è la sommatoria delle resistenze di ciascun strato del materiale e delle resistenze superficiali interne ed esterne.