Come calcolare la titolazione del pH

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La titolazione è una tecnica analitica utilizzata per determinare la concentrazione di una sostanza sconosciuta tramite il rapporto molare espresso mediante l'equazione di reazione chimica. Usando queste relazioni, il pH può essere determinato calcolando la concentrazione degli ioni di idrogeno (H +) e applicando l'equazione al pH. Comunemente, la titolazione utilizza un indicatore di pH nella soluzione sconosciuta, il quale cambia colore quando raggiunge un pH neutro (a seconda dell'indicatore, è possibile scegliere il pH al quale si verifica il cambiamento di colore). Ecco come calcolare la titolazione del pH.

24

Calcolare le moli che di norma occorrono per reagire con la soluzione ignota. Iniziare prendendo il volume standard aggiunto e convertirlo in numero di moli della molecola standard. È bene sapere la concentrazione della soluzione nota e il volume aggiunto a quella ignota. Questi due valori possono essere combinati moltiplicando il volume aggiunto (in litri) e la concentrazione (in moli per litro). In questo modo si otterranno le moli di norma impiegate per neutralizzare la soluzione sconosciuta.

34

Convertire il numero di moli di H + per la concentrazione di H + prendendo il numero di moli di H + e dividendo per il volume iniziale (in litri) della soluzione ignota. Il risultato di questo calcolo sarà la concentrazione di H + nella soluzione sconosciuta. Prendere la concentrazione di H + (in moli per litro) e collegarlo alla seguente formula: pH = -log (H +). Determinare il registro negativo della concentrazione H + utilizzando la calcolatrice per ottenere il valore di pH della soluzione sconosciuta. Se la soluzione è acida, si avrà un pH inferiore a 7; se la soluzione è neutra, il pH sarà pari a 7; se alcalina, il pH sarà superiore a 7.

Continua la lettura
44

Correlare le moli della soluzione nota alle moli della soluzione sconosciuta. Poiché si tratta di una reazione di neutralizzazione, si supponga che la soluzione standard è la base (OH- ioni). Calcolare le moli di base impiegate per neutralizzare l'acido sconosciuto (H +) tramite l'equazione di reazione chimica. Se la reazione è di 1 mole di base per ogni mole di acido (come nella maggior parte dei casi), si sa che il numero di moli standard è lo stesso del numero di moli della soluzione sconosciuta. Se il numero di moli è diverso da 1, moltiplicarlo per il fattore corretto (questa è la reazione specifica). In questo modo si ottiene il numero di moli dell'acido (H +) nella soluzione sconosciuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il numero di moli per una reazione

Superiori

Come si calcola la concentrazione di un acido

Superiori

Chimica: come risolvere le titolazioni

Università e Master

Superiori

Come calcolare la concentrazione di ioni

Università e Master

Come Effettuare Una Titolazione Acido-base

Superiori

Come calcolare l'equazione di stato del gas perfetto nel caso della legge di Avogadro

Superiori

Come si calcolano le moli di ioni