Come calcolare la temperatura media

Tramite: O2O 26/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

In alcune zone la temperatura media annua può essere di settanta gradi Fahrenheit, mentre in altre parti del mondo la temperatura media giornaliera è di venti gradi Celsius. Le temperature medie possono essere calcolate utilizzando qualsiasi di queste unità di misura. La media è una misura del centro che dà un'idea del valore più comune che si verifica in un insieme di numeri. Tutte le medie sono calcolate nello stesso modo. In primo luogo tutti i numeri in una serie si sommano; tale somma è divisa per il numero di numeri nell'insieme. Ma il processo di calcolo di una temperatura media è diverso. È anche possibile combinare diverse unità per calcolare una temperatura media e, nelle guida che segue, verrà descritto come eseguire questo calcolo in modo semplice e veloce. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
36

Convertire le unità di misura

Supponiamo di aver registrato delle temperature locali ogni giorno della settimana. L'insieme dei dati di seguito riportati indicano i valori di temperatura in gradi Fahrenheit: 72, 65, 69, 74, 78, 80, 79. È possibile calcolare la temperatura media di tutta la settimana dividendo la somma dei numeri per sette. Quindi temperatura media = (72 + 65 + 69 + 74 + 78 + 80 + 79) / 7 = 73.8. La temperatura media durante quella settimana è stata di 73,8 gradi Fahrenheit. È possibile effettuare la conversione tra unità per esprimere la temperatura media con qualsiasi unità di misura. Qui di seguito sono tutte le equazioni necessarie per la conversione tra gradi Kelvin, Fahrenheit e Celsius.

46

Gradi Celsius e Kelvin

Nelle equazioni, F sta per gradi Fahrenheit, C sta per gradi Celsius, e K sta per kelvin. Si supponga di voler conoscere la temperatura media in un determinato giorno per una specifica latitudine nord che attraversa gli Stati Uniti, la Francia, la Gran Bretagna e la Germania. Utilizzando questi paesi come rappresentanti per la media, i dati della temperatura devono essere espressi in due unità diverse, poiché gli Stati Uniti utilizzano i gradi Fahrenheit come unità per misurare la temperatura, mentre negli altri tre paesi vengono impiegati i gradi Celsius.

Continua la lettura
56

Calcolare la temperatura media

Supponendo che i dati rilevati siano questi: 60 °F, 17 °C, 15 °C, 18 °C, per calcolare la temperatura media è necessario innanzitutto convertire il primo risultato in gradi Celsius. In alternativa, è possibile convertire gli altri tre in gradi Fahrenheit, il che comporterebbe calcoli più lunghi. Il calcolo per convertire 60 gradi Fahrenheit in gradi Celsius è questo: C = (60 - 32) / 1,8 = 15,6. L'insieme risulterebbe ora così: 15,6 °C, 17 °C, 15 °C, 18 °C. E il calcolo della temperatura media è il seguente: temperatura media = (15.6 + 17 + 15 + 18) / 4 = 16,4. La temperatura media in questo caso è pari a 16,4 °C.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la massa molare media

Superiori

Come calcolare la media ponderata

Superiori

Come calcolare la forza media

Superiori

Come calcolare la velocità media di un percorso

Superiori

Come calcolare la velocità quadratica media

Superiori

Come calcolare l'accelerazione media

Superiori

Come calcolare la massa atomica media

Superiori

Appunti di fisica: la temperatura