Come calcolare la temperatura media

Cosa si intende per temperatura media? E come si misura? La definizione, le operazioni da fare, come convertire i gradi e un esempio di calcolo

Come calcolare la temperatura media

In alcune zone del mondo la temperatura media annuale può essere di 70 gradi Fahrenheit, mentre in altre parti quella giornaliera è di 20 gradi Celsius.

Questi calcoli si possono ottenere effettuandoli con specifiche unità di misura e sfruttando la cosiddetta media aritmetica. In primo luogo i numeri presenti in una serie si sommano, dopodichè il totale viene diviso per la quantità degli stessi.

In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con le istruzioni dettagliate su come calcolare la temperatura media di un determinato luogo del mondo.

Come calcolare la temperatura media

Supponendo di aver registrato delle temperature locali di una città degli USA ogni giorno della settimana in cui dobbiamo recarci in vacanza, è importante sapere che l'insieme dei dati di seguito riportati indicano i valori di temperatura in Fahrenheit: 72, 65, 69, 74, 78, 80, 79.

Da ciò è possibile calcolare quella media di tutta la suddetta settimana dividendo la somma dei numeri proprio per sette. Da ciò si deduce che la temperatura media sarà: 72 + 65 + 69 + 74 + 78 + 80 + 79 / 7 = 73.8.

Grazie a questa semplice somma seguita da una divisione, si evince che la media durante una determinata settimana è stata di 73,8 gradi Fahrenheit.

Una volta ottenuta, è possibile tuttavia utilizzare un qualsiasi convertitore web per conoscere quella corrispondente in Kelvin o in Celsius oppure procedere con delle semplici equazioni descritte nel passo successivo della presente guida.

Convertire i gradi della temperatura

Nelle equazioni F sta per gradi Fahrenheit, C per Celsius e K per Kelvin. Premesso ciò, supponendo di voler conoscere la temperatura media in un determinato giorno per una specifica latitudine nord che attraversa gli Stati Uniti, la Francia, la Gran Bretagna e la Germania, i dati devono essere espressi in due unità diverse, poiché gli Stati Uniti utilizzano i Fahrenheit, mentre negli altri tre paesi europei vengono impiegati i gradi Celsius.

In questo caso se le temperature rilevate sono le seguenti: 60 °F, 17 °C, 15 °C, 18 °C, per calcolare quella media è necessario innanzitutto convertire il primo risultato in gradi Celsius.

In alternativa, è possibile cambiare gli altri tre in Fahrenheit, anche se questa operazione comporterebbe calcoli decisamente più lunghi.

Tuttavia, l'operazione necessaria per convertire 60 gradi Fahrenheit in Celsius è questa: C = (60 - 32) / 1,8 = 15,5. L'insieme di conseguenza risulterebbe in questo modo: 15,5 °C, 17 °C, 15 °C, 18 °C. Il calcolo della temperatura media che ne segue sarà quindi 15.5 + 17 + 15 + 18) / 4 = 16,375

Effettuare le rilevazioni giornaliere

In base a quanto sin qui descritto in relazione alle modalità di calcolo per conoscere la temperatura media, è importante sottolineare che allo stesso modo è possibile effettuarne un altro, tenendo conto della rilevazione in svariate ore di un singolo giorno.

Questo calcolo è sicuramente meno approssimativo rispetto ad uno a lungo termine, per cui se intendiamo organizzare una vacanza settimanale per ottenere poi la media complessiva, conviene procedere proprio con la rilevazione dei dati giornalieri in quanto più affidabili.

Utile per il tuo studio

Il libro di scienze per memorizzare i concetti delle scienze della terra

L'integratore multivitaminico per essere sempre al top della concentrazione

Le penne a sfera per la scuola