Come calcolare la superficie totale di una piramide

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Siete alle prese con un problema di geometria e vi serve calcolare la superficie totale di una piramide? Calcolare l'area di una piramide è un procedimento logico oltre che matematico. Ad ogni modo non vi preoccupate, attraverso le indicazioni fornite, ve la caverete senza nessun tipo di problema e con estrema rapidità. L'elemento necessario da cui partire è la forma della Piramide, a seconda delle forme e quindi delle superfici delle facce laterali, riusciremo a scoprire la superficie totale. Ecco come fare.

24

Innanzitutto, bisogna partire da una premessa, descrivendo la figura geometrica della piramide, così da poter comprenderne la forma e la composizione. La piramide è un poliedro limitato, alla base, da un poligono. Da ogni lato di questo poligono di base, si ergono dei triangoli inclinati che andranno a costituire il vertice della nostra piramide, chiamato "V". Detto ciò, si può notare come le dimensioni della piramide siano solo 4: il lato del poligono di base, l'altezza, l'apotema della piramide e l'apotema del poligono di base.

34

Ultimo elemento necessario per calcolare la nostra area è la superficie della base, ed essa dipende dalla forma del poligono di base. Ad esempio per un quadrato la formula necessaria è base per altezza, considerando che i lati del quadrato sono di uguali dimensioni, questa si potrà scrivere anche lato al quadrato (L^2). Di seguito le formule per il calcolo dell'area dei principali poligoni: triangolo = (b * h) / 2quadrato = b * hrettangolo = b * hrombo = (D * d) / 2Si consiglia di prendere visione del link consigliato per consultare un formulario sulla varietà delle dimensioni delle forme geometriche. Arrivati a questo punto, calcoliamo la superficie della piramide sommando alla superficie laterale della piramide la superficie della base.
Al + Ab = Area totale della Piramide.

Continua la lettura
44

Sempre tenendo in mente il nostro obiettivo finale: conoscere l'area totale, ci risulterà comunque utile conoscere previamente l 'Area Laterale della piramide. Questa corrisponde alla somma delle superfici di ognuno dei triangoli (AVB). Passiamo al calcolo delle singole aree laterali, saranno necessarie: L'apotema della piramide è l'altezza dei triangoli (facce laterali) che chiameremo "h"; La base del triangolo (AB): L'Area laterale del triangolo ci è data dalla formula: AB * h / 2 (Base per altezza dividendo il prodotto per 2) Per calcolare L'area laterale della piramide è necessario moltiplicare le singole aeree dei triangoli per il numero delle facce del poligono di base; ad esempio se la base è un quadrato, moltiplicherete per 4).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Calcolare Area E Volume Di Una Piramide Retta

Superiori

Come trovare l'apotema di una piramide

Superiori

Come calcolare l'altezza di una piramide retta

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare il volume di un tronco di piramide

Superiori

Come calcolare l'area laterale del tronco di piramide conoscendone l'apotema e le aree di base

Superiori

Come calcolare il volume di una piramide quadrangolare regolare