Come calcolare la superficie laterale di un cilindro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cilindro è una forma solida geometrica. Essa è definita dello spazio, perché è una figura tridimensionale, ed è definito come un solido generato dalla rotazione di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati, che generalmente è l'altezza. Gli altri lati, cioè la lunghezza del rettangolo, formeranno delle circonferenze, che sono quindi le basi. Esse, come gli altri solidi hanno formule numerose per calcolarne le caratteristiche, ma in tale articolo vedrete come calcolare la superficie laterale di un cilindro. Buona lettura e buon lavoro!

25

Vi spieghiamo quanto cita il teorema

Il teorema di riferimento cita che la misura dell'area di tale superficie è uguale al prodotto delle misure delle lunghezze della circonferenza di base e dell'altezza del solido. Dovrete dire prima di tutto che la per superficie laterale di un cilindro significa l'elemento separatore della coppia di classi contigue, formate dalle superfici laterali dei prismi a base regolare inscritti in esso, e da quelle dei prismi a base regolare circoscritti alla figura stessa. La formula è quanto segue "Al = 2π x r x h". La superficie laterale risulta essere un rettangolo che per base ha la circonferenza rettificata e per altezza, l'altezza del cilindro stesso.

35

Vi spieghiamo subito meglio con un esempio

Se vi vogliamo fare un pratico esempio provvediamo subito a dirvi che se avete il raggio e l'altezza a disposizione tra i dati del quesito richiesto, sarà sufficiente applicare la formula in precedenza analizzata. La superficie laterale sarà "2π x r x h", perciò se sapete che "π = 3,14", "h = 9" e il "r = 3", sarà sufficiente fare una sostituzione. Si avrà perciò: "Al = 2π x 9 x 3" dove il risultato è "54π", che se moltiplicato per il valore di riferimento risulterà "169,56 cm^2".

Continua la lettura
45

In alcuni casi si dovranno applicare formule diverse

Dovrete sapere generalmente che per fare i problemi geometrici non sarà sufficiente applicare la formula semplice, però si dovrà ricorrere a calcoli e complessi procedimenti che potranno essere anche di altre figure. Potrà capitare di avere la complessiva area, però non quella della superficie laterale, ed allora si dovrà trovare quella della base per ottenere il risultato sperato. Occorrerà anche ricordare che i disegno non sempre rispecchiano quel che il problema richiede, in quanto magari noi li facciamo in una maniera maggiormente abituale, mentre il problema vuole un particolare disegno.

55

Potrete svolgere le operazioni visivamente su un foglio

Tutte le formule relative al cilindro si potranno ritrarre in modo visivo sopra ad un foglio di carta. Inizialmente abbiamo detto che si tratterà di valutare un rettangolo ed una circonferenza che costituiscono la figura relativa, per tal motivo si potranno riportare su un piano e vi si potranno inserire tutte le misure facendo in modo di poter condurre i calcoli con maggior logicità e facilità. A questo punto dovrete soltanto mettere in pratica quanto accennato per svolgere l'operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la superficie laterale di un tronco di cono

Superiori

Superiori

Superiori

Come Calcolare la superficie laterale di un cono

Superiori

Superiori

Come trovare la superficie laterale di un cono

Superiori

Come calcolare il raggio di un cilindro equilatero

Superiori

Come calcolare l'area di un cilindro