Come calcolare la superficie esterna lorda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete un appartamento ed intendete conoscere l'esatta misura della superficie esterna lorda, è importante sapere come effettuare il calcolo. Si tratta per lo più di una semplice operazione, e poi di riportare man mano i dati in una tabella in modo da poter alla fine tirare le somme. A tale proposito, ecco una guida su come calcolare la suddetta superficie esterna lorda della casa.

25

Occorrente

  • Foglio di carta o computer
  • Matita
  • Squadrette
  • Pianta di un immobile
  • Calcolatrice
35

Per calcolare la superficie esterna lorda di un qualsiasi appartamento, bisogna dunque eseguire alcune operazioni, e per svolgerle correttamente disegniamo una semplice tabella, composta da due colonne e sette righe. Iniziate quindi a scrivere "superfici" nella prima colonna e "totale" nella seconda. Per quanto riguarda le righe, queste riporteranno le diciture di netta, muri e pilastri interni, tramezzi, muri liberi, muri confinanti, pilastri mura esterne, pilastri esterni ed infine il totale.

45

Per raccogliere i dati che vi interessano, dovete sapere che ogni pilastro vale 0.60, per i muri portanti dovete moltiplicare il prodotto della loro lunghezza per il loro spessore, e sommare i prodotti ottenuti insieme a quelli dei pilastri. Per i tramezzi, dovete fare il prodotto della loro lunghezza per il loro spessore. Per quanto riguarda i muri perimetrali liberi, dovete fare il prodotto dei singoli muri, larghezza per spessore e sommare i prodotti. Le mura confinanti, vanno calcolate come i muri liberi, il prodotto diviso due. Fatte le rilevazioni e i calcoli giusti, potrete ricavare il totale. Una volta compilata la prima colonna della tabella, dovete inserire i risultati ottenuti nella seconda colonna, sotto la voce totale. Procedete poi a calcolare la superficie utile netta dell'appartamento.

Continua la lettura
55

Questa misura si ottiene sommando il prodotto dei singoli vani come ad esempio: camera 1 3,0x3,0= 9,00; camera 2 3,5x2,0= 7,00, e così via per tutti i vani, e infine si sommano, quindi in questo caso 9,00+7.00=16,00. Adesso, calcolate i muri e pilastri interni portanti: dovete pertanto eseguire il prodotto di ogni pilastro e muro interno: ad esempio, se avete due pilastri di 40x60, allora fate 0,40x0,60=0,24x2=0,48, e così via. A margine di questa guida possiamo dunque asserire che grazie a questi semplici calcoli, potrete stilare correttamente la tabella in cui risulta ben chiara la quadratura esterna lorda del vostro appartamento e dei relativi spazi, il che potrà ritornarvi utile sia se intendete venderlo che se invece dovete semplicemente ristrutturarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la superficie totale di una piramide

Superiori

Come calcolare la superficie laterale di un tronco di cono

Superiori

Superiori

Superiori

Come Calcolare l'area della superficie di una sfera

Superiori

Come calcolare l'area della superficie di una calotta sferica

Superiori

Superiori