Come calcolare la superficie di una scatola

Di: Anna M.
Tramite: O2O 23/06/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Calcolare la superficie di una scatola, o di un contenitore, è una cosa davvero semplice, se si conoscono le misure di tutti i lati. Una volta in possesso di queste informazioni, facilmente ricavabili per mezzo di un righello o un metro da sarta, occorrerà semplicemente fare uso di un'equazione per ottenere il risultato desiderato. Oggi vogliamo aiutarvi e spiegarvi, passo dopo passo, come calcolare la superficie di una scatola. Buona lettura!

28
Occorrente
  • Scatola
  • Strumenti di misura
  • Calcolatrice (facoltativa)
38

Sommare le aree delle facce

Per ricavare la superficie di una scatola è necessario sommare tra di loro le aree delle singole facce. La superficie di un qualsiasi parallelepipedo rettangolo è, infatti, data dalla somma dell'area di tutti i parallelogrammi che lo costituiscono. Conoscendo il metodo con cui si misura l'area di un rettangolo (che consiste nel moltiplicare la lunghezza della base per l'altezza), sarete in grado di risalire alla soluzione del vostro problema. Esiste, comunque, anche un'equazione che semplifica il calcolo quando si conoscono i seguenti dati, ovvero AreaS = 2(Lu)(La) + 2(Lu)(H) + 2(La)(H), dove "Lu" è la lunghezza, "H" è l'altezza e "La" è la larghezza o profondità.

48

Misurare le dimensioni

Nello specifico, vediamo come fare per ottenere la superficie della scatola. Partite col misurare la lunghezza della scatola, ovvero il lato più lungo, e ipotizziamo che questa sia pari a 5 cm. Ora passate a misurare l'altezza della scatola, ovvero la distanza che separa il lato inferiore da quello superiore, e ipotizziamo che questa sia pari a 4 cm. Infine, passate a misurare la larghezza della scatola, ovvero il lato perpendicolare a quello che avete utilizzato per misurare la lunghezza (i due lati in questione formano tra di loro un angolo di 90° o, più semplicemente, una "L"), e ipotizziamo che questa sia pari a 2 cm.

Continua la lettura
58

Sostituire i valori

Ora che sappiamo quanto misurano lunghezza, altezza e larghezza, non dovrete far altro che sostituire i valori misurati all'interno dell'equazione di partenza ed eseguire i calcoli. Una volta ricavati i numeri reali, il resto del processo è veramente semplice. Inseriteli semplicemente all'interno dell'equazione, eseguite le moltiplicazioni e sommate tra di loro i risultati parziali. AreaS = 2LuLa + 2LuH + 2LaH, ovvero AreaS = 2(5)(2) + 2(5)(4) + 2(2)(4), ovvero AreaS = 20 + 40 + 16, ovvero AreaS = 76.

68

Utilizzare i centimetri quadrati

Esprimendo il risultato finale mediante i "centimetri quadrati", chiunque leggerà i vostri calcoli potrà interpretarli nel modo giusto. Inoltre, utilizzare le unità di misura corrette è una parte fondamentale della soluzione di ogni problema di geometria. Per nostra fortuna, si tratta anche di un passaggio molto intuitivo, infatti, tutto quello che dovrà essere fatto è usare le unità di misura date dal problema stesso. Nel nostro problema, le misure sono state fatte in centimetri (cm), quindi la nostra soluzione finale verrà espressa in "centimetri quadrati", ovvero cm2. La superficie della scatola sarà, quindi, pari a 76 cm2.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se state lavorando con una vera scatola, potete provare a misurare i vari lati, che dovrebbero avere la stessa lunghezza, per poi utilizzare la media delle singole lunghezze per effettuare i calcoli.
  • Accertatevi di non usare lo stesso lato per effettuare due misurazioni diverse. Il modo più semplice per impedire che ciò avvenga consiste nel controllare che i tre lati identificati come lunghezza, larghezza e altezza convergano tutti nello stesso punto, quindi scegliete uno dei vertici e misurate i tre lati che partono da esso. In questo modo, sarete certi di non commettere errori e di ottenere le misure corrette.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area superficiale di una scatola

Superiori

Come Calcolare l'area della superficie di una sfera

Superiori

Come calcolare il volume e la superficie totale di un ottaedro regolare

Superiori

Come calcolare l'area della superficie del cubo

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare la superficie laterale di un cilindro