Come calcolare la somma dei primi N numeri naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La scienza matematica è una materia che comprende vari argomenti, tra cui il primi numeri naturali, sommarli quando sono pochi può essere un operazione particolarmente semplice per la maggior parte della persone. Considerando invece di dover calcolare una quantità cospicua di numeri l'operazione non risulta più così facile da eseguire, ed è mediante questa guida che vi aiuteremo a semplificare il procedimento di come calcolare la somma dei primi N numeri naturali.

25

Occorrente

  • Conoscenze algebriche di base
35

Il primo passo da compiere è la decisione che devi innanzitutto effettuare su quanti numeri naturali hai intenzione di sommare. Stabilisci il numero n che appare nella formula considerando sempre che questa può essere applicata soltanto ai casi particolari; ad esempio nel caso in cui si debba sommare tra loro i primi n numeri naturali sicuramente positivi, consecutivi senza tralasciandone alcuni.

45

Compiuto il primo passo e stabilito il numero n, bisogna passare al calcolo della somma voluta. Quest'ultima è quella dei primi numeri n naturali che verrà calcolata semplicemente applicando la seguente e semplice formula: S (n) = n per (n più 1) / 2, dove S (n) indica la somma voluta. Questa formula matematica, all'apparenza elementare e banale, ci consente di compiere operazioni elevate altrimenti impossibili senza il calcolatore a causa del tempo eccessivo che richiederebbero; un esempio potrebbe essere quello della somma dei primi 1000 o addirittura 10000 numeri primi naturali.

Continua la lettura
55

Un semplice esempio potrà rendere ulteriormente a te lettore le idee molto più chiare: comincia ad immaginare di dover sommare i primi 1000 numeri naturali primi; se tu decidessi di procedere secondo il modo normale e semplice bisognerebbe armarsi di pazienza e sommare uno più due più tre e cosi via fino al raggiungimento del numero 1000 utilizzando la formula sopra analizzata [ S (n) = n per (n più 1) / 2, dove S (n) ] avrai: S (1000) = 1000 per (1001) / 2 = 500500. Dopo tutta la spiegazione avvenuta nella guida appena terminata, sembrerà al lettore di turno più facile eseguire questa operazione; riuscendo a capire facilmente quale tecnica applicare nel caso vi doveste ritrovare ad affrontarla di nuovo. Nonostante risulti comunque abbastanza elementare il procedimento si consiglia di non prendere sotto gamba il tutto e di affrontarlo con molta attenzione e precisione; in quanto si tratta sempre di un calcolo matematico! Spero di esservi stato di aiuto e di aver reso il vostro lavoro meno oneroso e più semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trasformare una frazione in percentuale

Elementari e Medie

Come sommare le frazioni

Elementari e Medie

Come svolgere le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Superiori

Come calcolare la densità di una sfera

Superiori

Come sommare due o più radicali

Superiori

Come sommare le radici quadrate

Università e Master

Come studiare un libro di 1000 pagine in 45 giorni

Università e Master

Come sommare una serie armonica generalizzata