Come Calcolare La Sollecitazione Di Taglio Di Un Solido

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Grazie agli studi scolastici, riusciamo con semplicità a riconoscere termini e procedure da adottare per eventuali soluzioni matematiche o geometriche e via dicendo. In questa piccola guida cerchiamo di semplificare quanto segue: come calcolare la sollecitazione di taglio di un solido, dobbiamo sfruttare questo po di tempo per fornire indicazioni utili e semplificate. Dobbiamo tenere presente che questo tipo di resistenza è una forza giacente in essa che si espande nel suo baricentro diventando abbastanza complicata nel riportarla in evidenza.

26

Occorrente

  • Conoscenze di base di geometria solida
36

Lo studio di tali procedure, ci torna utile per non spaventarci qualora ci trovassimo di fronte a tali calcoli, proseguiamo dicendo che dobbiamo ammettere l'assunto di base secondo il quale le forze interne ad una sezione sono uniformemente distribuite in modo da darci l'opportunità di scrivere (diamo delle lettere a tali passaggi) Abbiamo a questo punto T/A di cui T è la forza di taglio ed A l'area della sezione trasversale insieme ci danno la tensione tangenziale unitaria, questo, ritenendo valida la legge di Hooke adottabile anche per gli scorrimenti, otterremmo come conseguenza diretta G/Y essendo, y lo scorrimento per unità di lunghezza e G un coefficiente.

46

Dimenticavo di farvi notare che stiamo parlando di un solido, quindi queste misure si basano su questa figura vi mostriamo un tratto unitario di solido prismatico che si deforma sotto l' azione della forza T, le sezioni esterne S e S' scorrono una rispetto all'altra nella quantità della tangente dell'angolo che la retta MN forma con la MN'. Non spaventiamoci, tutto diventa semplificato qualora riportiamo tali dati sul nostro foglio e proseguiremo dicendo che tale raffigurazione andrà a rappresentare anche l'angolo di deviazione comune del solido.

Continua la lettura
56

Per verificare il progetto proviamo a determinate una tensione di rottura o di snervamento di taglio (tenendo sempre presente il tipo di materiale scelto) aggiungendo un ulteriore coefficiente di sicurezza, quest'ultimo sarà uguale a quello "S" assunto per la sollecitazione di trazione, dopodichè calcolare la tensione ammissibile "T", viene evidenziata una formula che ci fa determinare la sezione da assegnare al solido abbastanza semplice ed intuitivo possiamo calcolare con relativa facilità la sollecitazione di taglio, ovviamente per un'ottimale riuscita delle differenti operazioni, possiamo dire che le conoscenze di base di geometria ci torneranno sempre utili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripassare sempre più volte le nozioni apprese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come ricavare una sollecitazione di torsione

Università e Master

Come Determinare La Dilatazione Volumica Di Un Solido

Università e Master

Come Calcolare La Stabilità Delle Travi Infisse A Parete Piena

Università e Master

Come Rappresentare La Strizione Nel Caso Di Materiali Fragili

Università e Master

Come calcolare l'area di una figura su Autocad

Università e Master

Come Calcolare il pH

Università e Master

Come disegnare i cerchi di Mohr

Università e Master

Come calcolare la densità planare