Come calcolare la resistenza totale di resistenze poste in serie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fisica è una materia piuttosto interessante ma complessa, necessita di moltissimo studio e pratica per essere compresa ed applicata. Pochissimi infatti sono gli studenti che riescono ad intraprendere questo genere di studi e a portarli a compimento. Ma per capire bene la materia e riuscire a studiare le parti più complesse, è necessario partire da delle buone basi.
Se avete affrontato da poco l'argomento di fisica delle resistenze elettriche in un circuito e le idee non vi sono perfettamente chiare perché non sapete effettuare i calcoli oppure non sapete ancora applicare le regole, dovrete sicuramente leggere questa guida rapida e semplice, la quale vi aiuterà a comprendere meglio questo argomento spesso difficile per molti studenti. Un circuito elettrico, generalmente, risulta essere un insieme di generatori elettrici e di altri elementi passi, quali ad esempio i condensatori o le resistenze. Per poter ritornare sempre al punto di partenza, questi particolari elementi devono essere necessariamente collegati tra di loro. Tali collegamenti, possono presentarsi specificatamente in serie, se ciascuna resistenza che ne fa parte viene attraversata dalla stessa corrente, oppure in parallelo se le resistenze presentano una differenza di potenziale, ma uguale corrente. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice come calcolare la resistenza totale di resistenze poste in serie. Mettiamoci all'opera e vediamo di capirci meglio.

25

Occorrente

  • Attenzione
35

Dunque, come è stato già accennato, i circuiti elettrici, come ad esempio il circuito dei vostri computer, contengono numerose resistenze collegate in vario modo.
Quando le resistenze sono collegate l'una dopo l'altra, estremo con estremo, si può affermare che esse sono collegate in serie. Nella figura iniziale potrete vedere due resistenze R1 e R2 collegate in serie; esse hanno la stessa resistenza di un'unica resistenza, detta Resistenza equivalente.

45

Come prima cosa va precisato che attraverso ogni resistenza deve passare la stessa identica corrente con intensità I. Di conseguenza, le differenze di potenziale ai capi delle due resistenze sono rispettivamente V1= I*R1 e V2= I*R2; poiché la differenza di potenziale totale deve essere necessariamente uguale alla differenza di potenziale della batteria avrete quindi la seguente relazione: f. E. M. (forza elettromotrice della batteria)= I*Req.

Continua la lettura
55

Per ricavare precisamente il valore della resistenza equivalente (Req.), dovrete trovare il valore delle singole resistenze e, successivamente, sommarle algebricamente.
Req. Totale = R1 R2... Rx (i valori delle singole resistenza si trovano applicando la formula inversa: R1= V1/I, R2= V2/I.
Da notare che la resistenza equivalente è sempre maggiore di qualsiasi altra resistenza presa singolarmente nel circuito.
Lo studio della fisica non è mai semplice, ma capendo ed applicando i principi basilari sarà possibile mettere in pratica conceti più complessi come la resistenza totale fra resistenze in serie. Se avete letto con attenzione la spiegazione di questa guida, avrete iniziato sicuramente a capire come funziona il processo. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon studio.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come applicare il teorema di Thevenin

Superiori

Come Risolvere Un Circuito Con Le Correnti Di Maglia

Università e Master

Come leggere i colori delle resistenze elettriche

Università e Master

Come applicare il teorema di Norton

Superiori

Come calcolare la caduta di tensione su una resistenza

Università e Master

Come Misurare Una Resistenza Elettrica Con Un Tester

Università e Master

Come risolvere un circuito col metodo potenziali nodali

Università e Master

Come dimostrare il teorema di Thevenin