Come Calcolare La Radice Quadrata Di Un Numero Complesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La matematica, per molti di noi, rappresenta una materia davvero difficile da studiare e soprattutto da capire, in quanto è fatta da argomenti e esercizi di difficile risoluzione. Per noi italiani si può dire che è la materia più difficile da studiare, come viene spesso riportato in più sondaggi fatti. Un particolare argomento ostico è rappresentato dai numeri complessi. Questi ultimi sono una particolare categoria di numeri che non risponde alle normali regole, né per quanto riguarda le operazioni elementari (addizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione) né per le più complesse come la radice quadrata. Se avete bisogno, pertanto, di calcolare la radice quadrata di un numero complesso, attraverso i passaggi seguenti di questa guida avrete la possibilità di conoscere l'applicazione di un metodo semplice ed efficace che vi consentirà di calcolare velocemente la radice quadrata di questi particolari numeri.

25

Occorrente

  • calcolatrice scientifica
  • carta
  • penna
  • cervello
35

Avere la forma polare

Per poter procedere con il metodo che vi illustreremo bisogna avere a disposizione un numero complesso in forma polare. Ricordiamo, innanzitutto, che la forma polare è una particolare forma data da due coordinate: r e θ. Si definisce numero complesso in forma polare quel numero complesso, che viene espresso tramite l'utilizzo di un modulo e una fase. La rappresentazione prevede inoltre un modulo, moltiplicato per un esponenziale, il cui esponente è costituito dalla fase moltiplicato per l'unità complessa i.

45

Calcolare la forma polare

Per ottenere la forma polare di un numero complesso possiamo avvalerci di una semplice calcolatrice scientifica. Non servono quelle complicatissime calcolatrici programmabili, ma è sufficiente avere a propria disposizione una di quelle che si possono facilmente trovare tra i banchi di scuola. L'importante è che abbia una serie di funzioni avanzate che consentano di eseguire il calcolo di cui ci stiamo occupando. Per proseguire dovete quindi identificare il comando che sia in grado di far tornare il numero in forma polare. Tipicamente questo tasto viene indicato con il simbolo " ->r%u03B8", dove r sta ad indicare la parte del modulo e la lettera greca teta indica la fase.

Continua la lettura
55

Eseguire l'operazione

Una volta che avrete ottenuto il numero complesso in forma polare, bisognerà procedere con l'esecuzione della radice quadrata, che risulta essere sicuramente la parte più facile. La radice quadrata di un numero complesso in forma polare è, infatti, un numero complesso in forma polare che ha per modulo la radice quadrata del modulo originale e per fase la metà della fase del numero originale. Attraverso l'applicazione di questo veloce metodo riuscirete a risolvere i vostri calcoli con numeri complessi in maniera veloce, senza che sia necessario applicare delle altre particolari formule e senza avere a disposizione una calcolatrice programmabile che esegue calcoli complessi. Da adesso in poi, seguendo semplicemente questa guida, saprete facilmente qual è il metodo corretto per riuscire a calcolare la radice quadrata di un numero complesso, rendendovi almeno questa parte di matematica più facile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la radice quadrata di una potenza

Superiori

Come Estrarre La Radice Quadrata Di Un Numero Relativo

Superiori

Come estrarre la radice quadrata di un numero decimale

Superiori

Come si estrae la radice quadrata di un numero

Superiori

Come calcolare una radice quadrata a mano

Superiori

Come calcolare radice quadrata di una frazione

Superiori

Come approssimare una radice quadrata

Superiori

Come calcolare il reciproco di un numero complesso non nullo