Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estrazione della radice cubica di un numero decimale è un procedimento molto semplice, se possedete le basilari competenze in materia. Il calcolo non è molto differente da quello di un numero naturale, quindi, se siete consapevoli di non essere delle cime in matematica, non preoccupatevi! Basterà capire i passaggi necessari per trasformare il numero decimale (cioè il numero con la virgola) in un normale numero intero, e tutto apparirà più semplice.
Sono molte le persone che, studiando matematica, si cimentano nella soluzione di tali esercizi che aiutano ad ampliare le proprie capacità mentali e logiche, fornendo quindi una migliore velocità di calcolo in tutti i tipi di problemi matematici. In questa guida spiegherò come calcolare la radice cubica di un numero decimale: attenzione, dovrete capire ogni singolo passaggio per poi saper eseguire il calcolo in autonomia, quindi non abbiate fretta. Siete pronti? Penna alla mano, foglio sul tavolo, si comincia!

26

Occorrente

  • Penna/matita e foglio
36

Trasformazione del numero

La prima cosa da fare è trasformare il numero in questione (poniamo il caso che sia 4,9) da decimale a numero frazionario, cioè espresso sotto forma di frazione. Questo passaggio è fondamentale per eseguire un calcolo semplice e veloce; la frazione, infatti, semplifica enormemente il numero trasformandolo in due numeri più facilmente trattabili di uno decimale. La trasformazione di un numero decimale avviene in questo modo:
- come numeratore (che sta sopra la linea frazionaria) si deve porre il numero interno 'slegato' dalla virgola, in questo caso 49
- come denominatore (che sta sotto la linea frazionaria) si deve porre il numero 1 (uno) seguito da tanti 0 (zero) tanti quanti sono le cifre decimali (cioè quelle cifre che seguono la virgola) nel numero decimale originario; in questo caso la cifra in questione è una, quindi porremo come denominatore il numero 10 (il numero 1 (uno) seguito da uno 0 (zero), come uno è il numero dopo la virgola, cioè il numero 9).
Otteniamo così il numero 49/10, semplificazione, nonché numero equivalente, di 4,9.
Ora che abbiamo semplificato il numero in questione, passiamo all'estrazione della radice cubica: il procedimento è differente a seconda dei numeri presenti nel numeratore e nel denominatore. Vediamoli.

46

Se il numeratore e il denominatore sono cubi perfetti

Se il numeratore e il denominatore sono entrambi dei numeri aventi una radice cubica perfetta, allora non c'è altro da fare se non estrarre la radice terza! Ad esempio: radice terza di 27/1000 è uguale a 3/10, la sua esatta radice cubica. Oppure: radice terza di 8/125 è uguale a 2/5, e così via.

Continua la lettura
56

Se il numeratore e il denominatore non sono cubi perfetti

Se invece né il numeratore né il denominatore hanno una radice cubica perfetta, allora si richiede l'utilizzo di una calcolatrice o delle tavole periodiche per risolvere il problema. Tornando al nostro esempio precedente: radice cubica di 49/10 non darà per risultato un numero naturale (1,91/2,15), ma lo potrete semplificare moltiplicando entrambi per 100 (per la proprietà invariantiva): ne risulterà 191/215.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fidatevi mai del risultato, effettuate sempre un'analisi del procedimento per scovare i possibili errori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come capire se un numero è un quadrato perfetto senza ricavarne la radice

Elementari e Medie

Come fare la prova della divisione con la virgola

Elementari e Medie

Come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione

Elementari e Medie

Come Usare L'interpunzione In Italiano: Il Punto E La Virgola

Elementari e Medie

Come fare le divisioni con la virgola

Elementari e Medie

Come trasportare un fattore sotto il segno di radice

Elementari e Medie

Come Usare L'Interpunzione In Italiano: Il Punto E Virgola, I Due Punti E I Puntini Di Sospensione

Elementari e Medie