Come calcolare la quantità di energia al variare della temperatura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

A volte quando ci si approccia allo studio di determinate materie, possiamo imbatterci in argomenti che sono veramente troppo astrusi e complessi, la cui comprensione può essere veramente troppo ardua. Ovviamente questo discorso vale per il percorso scolastico che per il percorso universitario. Tra le tante materie che possono essere considerate troppo complesse troviamo certamente la fisica. Essa comprende una serie di branche che la rendono certamente nel suo complesso una scienza veramente molto vasta. In questa guida porremo comunque la nostra attenzione su un calcolo specifico relativo ad un determinato fenomeno fisico. Infatti, attraverso una serie di calcoli, vedremo come poter calcolare la quantità di energia al variare della temperatura.

24

L'Energia è una caratteristica intrinseca, e soprattutto misurabile, della materia, perché riguarda l'esistenza fisica dei corpi. Qualsiasi corpo ne possiede una quantità astratta, definita come energia calcolabile. Questa rimane perennemente costante, a prescindere dai cambiamenti che il corpo stesso attraversa.
Ma come calcolare quanta energia assorbe o cede una massa (M) di una certa sostanza, quando la sua temperatura aumenta o diminuisce della quantità Δ T?
Dalla definizione di capacità termica e dalla legge C = cm, si ricava che:
ΔE = C ΔT = cm ΔT.
Quindi:
ΔE = cm ΔT.

34

Si desume che ΔE è l'energia scambiata, C è il calore specifico, M è la massa e ΔT è la variazione di Temperatura.
La quantità di energia scambiata, quindi assorbita o ceduta, è direttamente proporzionale alla variazione di temperatura. Di conseguenza, aumenta all’aumentare della temperatura e viceversa. Se l'energia viene scambiata attraverso un flusso di calore, la formula ΔE = cm ΔT si può trasformare così:
Q = cm ΔT.

Continua la lettura
44

Ecco un esempio pratico, per comprendere meglio il principio ed applicarlo correttamente.
Calcolate la quantità di calore necessaria per riscaldare l'acqua di una piscina da undici gradi a ventiquattro gradi.
Sapete che la capacità termica (C) dell'acqua contenuta è 7,03 x 10^9 J/K.
Procederete in questo modo:
Q = C • ΔT
ΔT =24 °C - 11°C = 13K
Quindi:
Q= (7,03 • 10^9 J / K) • 13 K
Q= 9,1 • 10^10 J.
La quantità di calore richiesta è uguale a 91 miliardi di joule.
Vedrete che, con una adeguata applicazione, riuscirete a comprendere meglio il concetto. Uno studio assiduo e regolare, vi aiuterà a risolvere qualsiasi dubbio. A questo punto occorre mettersi sui libri e studiare approfondire l'argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Individuare Una Enallage

Superiori

Come Calcolare la dilatazione termica di un corpo

Superiori

Appunti di fisica: la dilatazione termica

Lingue

Come chiedere indicazioni stradali in francese

Superiori

Guida al capitale di Marx

Università e Master

Appunti di economia internazionale

Superiori

Leggi del corpo nero

Superiori

Fisica: il primo principio della termodinamica