Come Calcolare La Proporzione Divina Phi = 1,6180339887

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La sezione aurea o proporzione divina o Fidia esprime in matematica il rapporto tra due lunghezze disuguali, di cui la più grande è medio proporzionale tra la più piccola e la somma delle due, da cui ciò che ne risulta è Phi = 1,6180339887, un numero irrazionale, (non rappresentabile come frazioni di numeri interi), che associato alla successione di Fibonacci può essere approssimato con precisione crescente. È, anche, un numero trascendente, infatti non è né un numero algebrico né la soluzione di un numero polinomiale. In arte la proporzione aura ha occupato un posto importate soprattutto tra i pittori prerinascimentali come Giotto e Cimabue, ritenendo che avesse una superiorità estetica, in quanto espressione della perfezione geometrica. In ambito geometrico infatti, la sezione aurea appare con molta frequenza, in particolar modo delle figure pentagonali. In questa guida vi spiegherò come poter calcolare la sezione aurea.

25

Occorrente

  • Quaderno
  • Penna
  • Righello
  • Compasso
35

Disegnate il segmento aureo con estremi AB e punto medio proporzionale in C. A_________C________B. Impiantate la proporzione seguendo la teoria della proporzione media ed estrema di Euclide ed otterrete che: AC: CB = AB: AC. Supponete, quindi, che il segmento AC sia maggiore di x volte rispetto a quello CB, dopo aver posto AC > 1 e AC > CB. Per la definizione euclidea dire che il segmento è diviso secondo la proporzione media equivale a dire che x: 1 = (x 1): x, dove x 1 = AB, ossia è uguale alla lunghezza totale del segmento.

45

Continua la lettura
55

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare un membro mancante in una proporzione

Superiori

Come studiare La Divina Commedia

Superiori

Come eseguire una proporzione inversa

Superiori

Come spiegare e capire la Divina Commedia di Dante Alighieri

Superiori

Come risolvere una proporzione con due incognite

Superiori

La Divina Commedia in breve

Superiori

Appunti sulla Divina Commedia

Superiori

Come risolvere una proporzione con frazioni