Come calcolare la pressione barometrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un barometro è uno strumento scientifico utilizzato in meteorologia per misurare la pressione atmosferica (la tendenza di pressione in grado di prevedere i cambiamenti a breve termine delle condizioni atmosferiche). Numerose misurazioni di pressione atmosferica, sono utilizzate all'interno di analisi di superfici per aiutare a trovare le depressioni superficiali, i sistemi ad alta pressione e i confini frontali. I barometri e gli altimetri di pressione, sono essenzialmente lo stesso strumento ma vengono utilizzati per scopi diversi: un altimetro è destinato ad essere trasportato da un luogo all'altro, mentre un barometro è mantenuto fermo e misura le variazioni di pressione sottili avvenute nel tempo, la principale eccezione è rappresentata dalle navi in mare, che possono utilizzare un barometro perché la loro altezza non cambia. Nei passi a seguire sarà spiegato in maniera dettagliata come calcolare la pressione barometrica.

27

Occorrente

  • Barometro
37

Quando la pressione atmosferica è misurata da un barometro è definita "pressione barometrica": prendete un barometro con una sezione trasversale riempita di mercurio dal basso (la pressione al fondo del barometro è uguale alla pressione atmosferica). La pressione in cima è zero, in quanto è presente solo il vapore del mercurio e la sua pressione è molto bassa, rispetto alla pressione atmosferica; pertanto, è possibile calcolare la pressione atmosferica con il barometro, eseguendo questa equazione: Patm = ρgh, dove ρ è la densità del mercurio, g è l'accelerazione di gravità e h è l'altezza della colonna di mercurio sopra della superficie libera. Notate che le dimensioni fisiche (lunghezza del tubo e sezione trasversale del tubo) del barometro stesso, non hanno alcun effetto sull'altezza della colonna di fluido nel tubo.

47

Nei calcoli termodinamici un gruppo pressore comunemente utilizzato è l'atmosfera standard, che è rappresentata dalla pressione di una colonna di mercurio di 760 millimetri in altezza a 0°C. Per la densità del mercurio, utilizzate ρHg = 13.595 kg / m3 e per l'accelerazione gravitazionale: g = 9.807 m / s2.

Continua la lettura
57

La densità del mercurio cambia con la temperatura, quindi la lettura deve essere corretta e il termometro a mercurio deve essere generalmente montato sullo strumento di misurazione. Ricordate infine, che la compensazione della temperatura di un barometro aneroide (è utilizzato per uso domestico), viene realizzata inserendo un elemento bimetallico nei collegamenti meccanici.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la pressione differenziale

Superiori

Come calcolare la profondità dalla pressione

Superiori

Fisica: la pressione atmosferica

Superiori

Fisica: la pressione

Superiori

Come calcolare il punto di congelamento e di ebollizione

Superiori

Come calcolare il volume di un gas

Superiori

Come Calcolare I Calori Specifici Del Gas Perfetto A Volume Costante

Superiori

Come calcolare la densità di un fluido