Come calcolare la potenza di un cilindro idraulico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In determinati lavori o ambiti professionali è molto importante conoscere alcune specifiche del campo della fisica meccanica. In particolare in questo articolo vogliamo fare riferimento al celebre pistone idraulico, anche definito come cilindro idraulico.
Il nostro scopo è quello di spiegarvi, con l'uso di parole semplici e comprensibili ai più, come è possibile calcolare la potenza di un cilindro idraulico.
Dobbiamo preliminarmente sottolineare che in effetti il pistone, nonché una componente di un aggeggio idraulico, è composto da un fluido ma si divide in due parti: da un lato abbiamo il cilindro, dall'altro un pistone propriamente detto, che invece di essere rettificato verso l'interno, come nel caso del cilindro, è rettificato verso l'esterno. Questa distinzione era necessaria per poter comprendere tutta la guida e in generale la potenza del pistone. In linea di massima quando facciamo riferimento al pistone intendiamo entrambe le parti per comodità: ormai infatti nell'uso quotidiano e lavorativo di questo termine si suole intendere la fusione di tutte le parti fisiche del pistone stesso.
Esistono però due varianti di pistone: potremo trovare un pistone idraulico e un pistone pneumatico; il primo se contiene al suo interno un fluido allo stato liquido; il secondo se invece contiene un fluido allo stato gassoso, come ad esempio l'idrogeno, l'ossigeno o, più comunemente, entrambi o l'aria in generale.
Vediamo subito insieme qualche semplice principio fisico per calcolare la potenza di un cilindro idraulico.

27

Occorrente

  • Pistone idraulico
  • Calcolatrice
  • Buone conoscenze in fisica meccanica e matematica
  • Carta
  • Penna
  • Matita
37

Legge di Pascal

Innanzitutto la prima cosa da sapere è che la pressione di un cilindro idraulico è direttamente proporzionale alla sua portata. La legge di Pascal in tal senso è fondamentale: secondo questa importantissima spiegazione fisica, infatti, quando viene esercitata una qualsiasi pressione in un punto del fluido che si trova all'interno del pistone idraulico, la stessa pressione automaticamente verrà trasportata verso tutte le direzioni.

47

Forza

Per quanto riguarda invece la forza, si deve sapere che questa corrisponde invece ad una semplice moltiplicazione. Basterà infatti ottenere il prodotto della pressione, di cui abbiamo precedentemente parlato in abbondanza, per il punto dell'area in cui questa pressione viene esercitata. Online esistono moltissimi grafici e svariati esempi che possono far comprendere meglio quello che stiamo sostenendo.

Continua la lettura
57

Capacità

Infine non potevamo non fare menzione della capacità di un pistone idraulico. Anche in questo caso dobbiamo fare riferimento all'area in esame, perché questa sarà importantissima per determinarne la capacità, che altro non è che l'area del cilindro calcolata con la moltiplicazione della corsa del pistone.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area di un cilindro

Superiori

Come calcolare la potenza minima

Superiori

Come calcolare la superficie laterale di un cilindro

Superiori

Come Calcolare La Potenza Assorbita Dal Computer

Superiori

Come calcolare la potenza di un binomio con il triangolo di Tartaglia

Superiori

Come calcolare il raggio di un cilindro equilatero

Superiori

Come calcolare la radice quadrata di una potenza

Superiori

Come eseguire la proiezione ortogonale di un cilindro