Come Calcolare La Potenza Assorbita Dal Computer

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, la vita di ognuno di noi è circondata dalla tecnologia: tutti i dati vengono salvati nel computer o in grandi hard disk esterni, così da poter essere utilizzati e visualizzati in seguito. Questa operazione, alle volte, risulta compromessa nel momento in cui i dati vengono danneggiati o persi: la causa di ciò, può essere un voltaggio troppo basso (che quindi non permette di avere la giusta potenza per funzionare al PC o all'hard disk) o troppo alto (che brucerebbe entrambi gli apparecchi facendoli diventare in parte o del tutto inutilizzabili). Al giorno d'oggi, è indispensabile possedere un gruppo di continuità nel proprio computer, soprattutto per evitare una perdita di dati importanti se dovessero esserci delle variazioni di tensione nei momenti meno opportuni, ma il gruppo elettronico va scelto in base alle esigenze. All'interno di questa guida, vedremo come calcolare la potenza assorbita dal computer.

25

Generalmente, acquistando un computer, viene indicata la potenza in watt, segnalando l'assorbimento massimo che può avere l'alimentatore situato all'interno del case. Altre volte, invece, la potenza viene indicata in VA (voltampere) e se abbiamo la necessità di acquistare qualcosa come un UPS che supporti tale potenza, dovremo conoscere la potenza reale di assorbimento. Ciò vale sia nei computer fissi, sia nei computer portatili ormai più diffusi rispetto ai primi.

35

Se, ad esempio, volessimo inserire un gruppo di continuità, dovremo necessariamente sapere quanta energia assorbe il computer e, di conseguenza, dovremo acquistarne uno appropriato. Per verificare l'effettivo assorbimento di un computer, è possibile utilizzando due strade. La prima, consiste nel cercare online i siti che effettuino il calcolo per noi. Altro metodo, e di certo più efficace, è quello di calcolare noi stessi l'assorbimento. In questo caso, se il valore del componente non è espresso in watt, potremo ricavare tale cifra prendendo il valore dei voltampere e moltiplicandoli per 0,6.

Continua la lettura
45

Arrivati a questo punto, il risultato ottenuto sarà quello che effettivamente l'apparato consuma. Adesso che sappiamo ciò, potremo tranquillamente calcolare la potenza degli altri apparati e comprare un UPS, un filo o altro oggetto che supporti tale potenza. In commercio ne esistono alcuni che permettono di modificare il valore della potenza, in maniera tale da poterli utilizzare con più apparecchi. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la radice quadrata di una potenza

Superiori

Come calcolare la potenza di un binomio con il triangolo di Tartaglia

Superiori

Come calcolare la potenza di un cilindro idraulico

Superiori

Come risolvere la potenza di un monomio

Superiori

Come semplificare una funzione di potenza

Superiori

Come Esprimere I Numeri Molto Grandi Sotto Forma Di Potenza

Superiori

Misura del fattore di potenza con il metodo dei tre voltmetri

Superiori

Come risolvere la potenza di un numero relativo