Come Calcolare La Portata Di Una Elettropompa Centrifuga

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le pompe centrifughe sfruttano la forza della girante, anche denominata forza centrifuga, per trasformare l'energia meccanica del motore, inizialmente in energia cinetica e in seguito in pressione che ha lo scopo di sollevare il liquido. Tale strumento è largamente utilizzato sia in ambito civile sia in campo industriale. Le elettropompe di circolazione vanno dimensionate in funzione della portata d'acqua che deve circolare e delle perdite di pressione in vari circuiti che determinano la curva caratteristica dell'impianto. Nella guida che segue vi sarà spiegato come calcolare il valore della portata dell'elettropompa tramite l'utilizzo di semplici formule, che è necessario memorizzare perché siano facilmente accessibili all'occorrenza. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Carta e penna
36

I parametri da tenere in considerazione per effettuare il calcolo sono differenti. Avendo l'elettropompa una velocità di rotazione costante, essa può convogliare una portata d'acqua che aumenta con il diminuire della prevalenza. Dalla portata dipende anche la potenza assorbita e, conseguentemente, anche il rendimento ed il valore di NPSH, ovvero l'altezza netta positiva di aspirazione, indicante la curva caratteristica della pompa. Per calcolarne la portata rispettate la seguente formula: G = Q. 3,6. 10 / S. C. AT, dove Q rappresenta il fabbisogno termico in KW, S la densità del fluido vettore in kgm - 3, c il calore specifico del fluido in circolazione in KJKg e AT la differenza di temperatura tra acqua di mandata e di ritorno in ° C.

46

In ogni caso i valori che avrete ottenuto saranno regolari e costanti, tralasciando un margine di errore del tutto naturale. Resta così da conoscere quale sia la prevalenza dello strumento in questione. Per calcolare la prevalenza della pompa, dovrete sommare l'altezza geodetica, o più semplicemente l'altezza geometrica di precipitazione del liquido in un preciso punto, che è pari a 0 nei circuiti con vaso di espansione chiuso, alle perdite di pressione per attrito nel circuito.

Continua la lettura
56

La sommatoria in questione equivale al totale delle perdite di energia cinetica lungo la tubazione riferita e di quelle accidentali dovute a curve, pezzi di giunzione o di derivazione, valvole o corpi scaldanti eventualmente presenti. Nonostante il calcolo possa sembrare essere macchinoso, non si tratta di un'operazione difficile e con un po' di dimestichezza si può giungere al risultato in questione facilmente. I prossimi calcoli risulteranno così più immediati ed il procedimento acquisito ed impresso nella mente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nonostante il calcolo possa sembrare essere macchinoso, non si tratta di un'operazione difficile e con un po' di dimestichezza si può giungere al risultato in questione facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come si calcola il diametro delle particelle di un ciclone

Superiori

Come la luna condiziona le maree

Università e Master

Come preparare cellule competenti con cloruro di calcio

Superiori

Scienze: le maree

Università e Master

Come Inoculare Una Colonia Batterica

Università e Master

Come Estrarre Rna Da Un Tessuto

Superiori

Appunti di cinetica chimica

Università e Master

I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze