Come calcolare la percentuale in volume di una soluzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gettando un pizzico di comune sale da cucina in un bicchiere d'acqua è possibile osservare come questo tenda progressivamente a sciogliersi fino a scomparire, ovvero fino a che non è più possibile osservarlo nella sua forma cristallina. Che cosa è successo? La risposta è semplice. Il sale si è sciolto nell’acqua ma non è sparito del tutto, bensì ha formato con l'acqua una soluzione. Una soluzione è una miscela omogenea di due sostanze, omogenea perché possiede le stesse caratteristiche intensive (temperatura, pressione, densità) in ognuna delle sue parti. In questa guida, attraverso pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come calcolare la percentuale in volume di una soluzione.

26

Definizione della concentrazione di una soluzione

Molte delle proprietà delle soluzioni dipendono dalla loro concentrazione. Essa misura il rapporto tra la quantità di soluto e la quantità di solvente o di soluzione. Per esprimere la quantità di soluto o di soluzione si possono adottare unità di misura fisiche come massa, volume e peso, o unità di misura chimiche come la mole.

36

Concentrazione percentuale volume/volume di una soluzione

La concentrazione percentuale volume/volume (% v/v) di una soluzione corrisponde ai millilitri (ml) di soluto sciolti in cento millilitri di soluzione. Operativamente la composizione percentuale in volume è data dal rapporto fra i volumi in ml del soluto e della soluzione moltiplicato per cento, da cui la formula: v/v% = (volume soluto/volume soluzione) · 100. Potete constatare che si tratta di una grandezza adimensionale, in quanto al numeratore e al denominatore compaiono le stesse unità di misura. Essa viene utilizzata, in particolare, quando si deve esprimere la concentrazione di soluzioni liquide o gassose.

Continua la lettura
46

Esempio pratico di calcolo della percentuale volume/volume

Una soluzione ha una concentrazione percentuale in volume del 20% quando contiene 20 millilitri di soluto in 100 millilitri di soluzione. Adesso vi propongo un esempio di calcolo della percentuale volume/volume. Supponete di avere 35 ml di alcol etilico. Aggiungete acqua fino a raggiungere un volume di 82 ml. Come dovete procedere per determinare la percentuale in volume di acqua della soluzione che avete ottenuto?
Per dare una risposta a questo interrogativo dovete ricorrere alla seguente proporzione: volume soluto: volume soluzione = X:100, dove la X rappresenta la percentuale incognita. Inserite ora i valori numerici e otterrete che 35:82 = X:100. Svolgendo i calcoli trovate che X = (35 · 100)/82= 42,68%.
La percentuale volume/volume viene comunemente usata per esprimere la percentuale di alcol etilico nelle bevande alcoliche, meglio conosciuta come grado alcolico.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come portare a volume una soluzione chimica

Superiori

Come calcolare la molalità di una soluzione

Superiori

Superiori

Come calcolare la percentuale

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

Superiori

Come calcolare volume e densità

Superiori

Come calcolare il calore specifico di una soluzione

Superiori

Come calcolare il volume di un cubo