Come calcolare la percentuale in volume di una soluzione

Tramite: O2O 20/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gettando un pizzico di comune sale da cucina in un bicchiere d'acqua è possibile osservare come questo tenda progressivamente a sciogliersi fino a scomparire, ovvero fino a che non è più possibile osservarlo nella sua forma cristallina. Il sale si è sciolto nell'acqua ma non è sparito del tutto, bensì ha formato con l'acqua una soluzione. Una soluzione è una miscela omogenea di due sostanze, omogenea perché possiede le stesse caratteristiche intensive (temperatura, pressione, densità) in ognuna delle sue parti. In questa guida, attraverso pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come calcolare la percentuale in volume di una soluzione.

27

Occorrente

  • Sale
  • Acqua
  • Alcol etilico
  • Vino
  • Etanolo
  • Solvente
37

Quantità di soluto

Molte delle proprietà delle soluzioni dipendono dalla loro concentrazione, che misura il rapporto tra la quantità di soluto e la quantità di solvente o di soluzione. Per esprimere la quantità di soluto o di soluzione si possono adottare unità di misura fisiche come massa, volume e peso, o unità di misura chimiche come la mole. La percentuale del volume è definita come: v / v% = [(volume di soluto) / (volume della soluzione)] x 100%. Si noti che la percentuale del volume è relativa al volume della soluzione, non al volume del solvente.
Ad esempio, il vino è circa il 12% v / v di etanolo. Ciò significa che ci sono 12 ml di etanolo per ogni 100 ml di vino. È importante rendersi conto che i volumi di liquidi e gas non sono necessariamente additivi. Se mescoli 12 ml di etanolo e 100 ml di vino, otterrai meno di 112 ml di soluzione.
Come altro esempio, un 70% v / v di alcol per sfregamento può essere preparato prendendo 700 mi di alcool isopropilico e aggiungendo acqua sufficiente per ottenere 1000 mi di soluzione (che non sarà 300 mi).

47

Percentuale del volume

La concentrazione percentuale volume/volume (% v/v) di una soluzione corrisponde ai millilitri (ml) di soluto sciolti in cento millilitri di soluzione. Operativamente la composizione percentuale in volume è data dal rapporto fra i volumi in ml del soluto e della soluzione moltiplicato per cento, da cui la formula: v/v% = (volume soluto/volume soluzione) · 100. Potete constatare che si tratta di una grandezza adimensionale, in quanto al numeratore e al denominatore compaiono le stesse unità di misura. Essa viene utilizzata, in particolare, quando si deve esprimere la concentrazione di soluzioni liquide o gassose. La percentuale del volume (vol / vol% o v / v%) deve essere utilizzata ogni volta che una soluzione viene preparata miscelando soluzioni liquide pure. In particolare, è utile quando entra in gioco la miscibilità, come nel caso del volume e dell'alcol. I reagenti acquosi di base e acidi vengono solitamente descritti utilizzando la percentuale in peso (w / w%). Un esempio è l'acido cloridrico concentrato, che è al 37% di HCl in peso / peso.
Le soluzioni diluite sono spesso descritte usando peso / volume% (w / v%). Un esempio è l'dodecil solfato di sodio all'1%. Sebbene sia una buona idea citare sempre le unità utilizzate in percentuale, sembra comune che le persone li omettano per w / v%. Inoltre, notare che "il peso" è davvero di massa.

Continua la lettura
57

Volume del soluto

Una soluzione ha una concentrazione percentuale in volume del 20% quando contiene 20 millilitri di soluto in 100 millilitri di soluzione. Adesso è proposto un esempio di calcolo della percentuale volume/volume. Supponete di avere 35 ml di alcol etilico. Aggiungete acqua fino a raggiungere un volume di 82 ml. Come dovete procedere per determinare la percentuale in volume di acqua della soluzione che avete ottenuto?
Per dare una risposta a questo interrogativo dovete ricorrere alla seguente proporzione: volume soluto: volume soluzione = X:100, dove la X rappresenta la percentuale incognita. Inserite ora i valori numerici e otterrete che 35:82 = X:100. Svolgendo i calcoli trovate che X = (35 · 100)/82= 42,68%.
La percentuale volume/volume viene comunemente usata per esprimere la percentuale di alcol etilico nelle bevande alcoliche, meglio conosciuta come grado alcolico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La percentuale del volume (vol / vol% o v / v%) deve essere utilizzata ogni volta che una soluzione viene preparata miscelando soluzioni liquide pure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come portare a volume una soluzione chimica

Superiori

Superiori

Come calcolare la molalità di una soluzione

Superiori

Come calcolare volume e densità

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

Superiori

Come calcolare la percentuale

Superiori

Come calcolare il volume di un cubo

Superiori

Come calcolare il calore specifico di una soluzione