Come calcolare la percentuale di pendenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Conoscere e calcolare la percentuale di pendenza di un tratto di strada è un'agevolazione per tutti gli sportivi che permette loro di distribuire forze ed energie per tutta la durata del percorso. Ma che cos'è la pendenza? Possiamo definirla come il grado di inclinazione di un tratto di strada, di una rampa, di un tetto o di una pista da sci. Questo termine è usato anche in matematica e corrisponde alla tangente dell'angolo compreso tra il piano orizzontale e il piano di inclinazione, moltiplicato per 100. La tangente di un angolo è uguale al rapporto dei suoi due cateti.

24

Questi sono dei semplici calcoli matematici che ci permettono di calcolare una pendenza avendo a disposizione soltanto certa e penna oppure una semplice calcolatrice. Ci sono anche degli strumenti tecnici per fare questi calcoli ma il bello della matematica è tenere allenato il cervello allora, perché usare la tecnologia più avanzata se possiamo fare da noi? Basta conoscere un minimo le regole della trigonometria e della matematica in generale per dare una risposta semplice e immediata ai nostri dubbi!

34

Per capire meglio tutti questi calcoli matematici facciamo un semplicissimo esempio che ci aiuterà a chiarire eventuali dubbi. Il percorso che alcuni maratoneti devono affrontare per portare a termine la loro corsa, nel punto più difficile è rappresentato da una salita di 10 chilometri e parte da un'altitudine di 500 metri e termina a un'altitudine di 1500 metri sul livello del mare (dislivello di 1000 metri). Ora calcoliamo insieme la pendenza in percentuale della salita con una proporzione: 1000:10000=1:10. Il risultato è pari a 10 quindi la nostra pendenza in percentuale sarà del 10%.

Continua la lettura
44

Molto più semplicemente: se percorriamo una tratto di strada lungo 100 metri e saliamo di 20 metri dal livello del mare, vorrà dire che la strada che stiamo percorrendo ha il 20% di pendenza. Bisogna però fare una distinzione tra la pendenza in gradi e la pendenza in percentuale; numericamente la percentuale in gradi è circa la metà della percentuale in angoli con l'aggiunta di 1 (+1). Possiamo rappresentare la salita come un triangolo rettangolo. L'errore più comune è ritenere la pendenza il rapporto tra la distanza percorsa (generalmente calcolata in metri) e il dislivello (la differenza di altitudine del punto di arrivo meno l'altitudine del punto di partenza). Se fosse davvero così, con una distanza di 10 metri e un dislivello di 5 metri avremmo una pendenza del 50%!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la pendenza longitudinale

Superiori

Come calcolare la percentuale

Superiori

Come calcolare la percentuale in peso di una soluzione

Superiori

Superiori

Come calcolare la differenza percentuale tra quattro numeri

Superiori

Come calcolare la differenza percentuale tra due numeri

Superiori

Come calcolare la percentuale in volume di una soluzione

Superiori

Come si calcola la percentuale dell'aerogramma