Come calcolare la pendenza longitudinale

Tramite: O2O 29/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alzi la mano chi non ha mai avuto qualche problemino scolastico con le materie scientifiche! Quanti siete? Abbiamo ragione di credere che siete un bel po'. Figuriamoci a quelli più portati per materie classiche e umanistiche! Però, come è giusto che sia, è importante avere sempre un'infarinata generale di qualsiasi materia. Fisica, chimica, progettazione hanno sempre dato del filo da torcere anche agli studenti modello. Almeno per non fare brutte figure con i pargoli quando chiedono aiuto per i loro compiti. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come calcolare la pendenza longitudinale. Può sembrare difficile, ma con una spiegazione chiara e qualche esercizio pratico nulla è impossibile!

27

Occorrente

  • Conoscenza del valore del dislivello tra punto di partenza e punto di arrivo di una strada
  • Conoscenza del valore della distanza orizzontale
37

Innanzitutto qualche chiarimento sul concetto di pendenza. Per pendenza longitudinale si intende la differenza di livello che esiste tra due punti di un asse longitudinale e la distanza esistente tra loro in proiezione orizzontale. Poiché la pendenza longitudinale si misura in metri, essa si esprime in per cento o in per mille, a seconda che il dislivello in questione si calcoli in centimetri o in millimetri. In sostanza, se una qualunque strada possiede una pendenza longitudinale del 5 per cento, ciò vuol dire che la suddetta strada ha una salita di 5 cm per ogni metro.

47

Per calcolare invece la pendenza media longitudinale di una strada esprimendola in percentuale non si dovrà fare nient'altro che moltiplicare per cento la pendenza media m. La pendenza media longitudinale in percentuale risulterà quindi dalla seguente formula: m% = 100 x ?y/?x. Una pendenza media longitudinale maggiore corrisponderà di conseguenza ad una maggiore ripidità della strada presa in esame. Un medesimo livello del punto di partenza e del punto di arrivo produrrà una pendenza pari allo 0%.

Continua la lettura
57

Come calcolare quindi la pendenza longitudinale di una strada? In una strada la pendenza media m si calcola tramite il rapporto tra il dislivello ?y che intercorre tra un punto di partenza e uno di arrivo e la distanza orizzontale ?x. La pendenza media m di una strada si esprime quindi mediante la formula m = ?y/?x. La distanza orizzontale ?x infatti non è il percorso effettivo ma la sua proiezione sull'orizzontale del percorso. Questo rapporto di conseguenza coincide in matematica con la tangente trigonometrica media dell'intero percorso, prendendo in considerazione effettivamente soltanto il punto di partenza e il punto di arrivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricontrollate sempre una seconda volta i calcoli svolti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la percentuale di pendenza

Superiori

Come determinare la pendenza di una retta

Superiori

Come calcolare i gradi di inclinazione

Superiori

Superiori

Come calcolare i vettori di una forza

Superiori

Come calcolare la tensione in fisica

Superiori

Come calcolare il gradiente barico

Superiori

Come calcolare la velocità avendo l'accelerazione