Come calcolare la pendenza di un piano inclinato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per calcolare la pendenza di un piano inclinato (come ad esempio una scivola) dobbiamo rifarsi alla fisica. Infatti, questo è uno strumento di laboratorio formato da un piano obliquo (con la caratteristica di formare angoli che vanno da 0 a 90°) ed una macchina semplice posta su di esso. In laboratorio possiamo riconoscere ben duplice utilizzi: il primo che serve per calcolare lo spostamento dei corpi, il secondo per conoscere l'accelerazione gravitazionale. Ma come facciamo a calcolare la pendenza di un piano inclinato? Nel corso di questa guida troverete tutti i procedimenti per effettuarlo!

26

Occorrente

  • piano inclinato, carrellino foglio e penna
36

Primi accorgimenti per conoscere i dati ed affrontare i primi calcoli

Prima di andare ad effettuare il calcolo della pendenza dobbiamo tenere in considerazione che il piano inclinato sia un triangolo dai vertici ABC. Di conseguenza dobbiamo conoscere la sua altezza e la sua lunghezza. Basterà semplicemente calcolare le componenti parallele e perlendicolari. Per calcolare la prima bisogna supporre che l'attrito sul carrellino sia nullo; quindi la sua forza sarà data dal calcolo m•g (g avrà il valore di 9.8 N/ Kg).

46

Come calcolare la componente perpendicolare

Una volta resa nota la componente parallela bisognerà conoscere quella perpendicolare al piano. Questa avrà una reazione vincolare con il piano inclinato. Prima di affrontare il calcolo è doveroso sapere che il carrellino possiede i vertici LN, che sono uguali ai vertici del triangolo presente sul piano. Di conseguenza le due componenti saranno eguali. La formula da applicare è LN= mgh/l. Si verrà a conoscenza del modo di scivolamente del corpo lungo il piano. Conoscendo ciò si può mostrare che l'altezza del piano è uguale a 0. La munghezza varrà a concedere con la forza- peso mg. Di conseguenza il carrellino cadrà sul piano liberamente.

Continua la lettura
56

Come conoscere la pendenza del piano

Una volta che si vengono a scoprire questi dati essenziali, sarà possibile riconoscere la pendenza del piano inclinato. Ovviamente il dato sarà dato in percentuale! Per conoscerla, comunque, bisognerà mettere in atto l'ultimo calcolo, che prevede il rapporto tra i due cateti del triangolo del piano moltiplicati per 100. Si avrà quindi la formula AB/ BC • 100. In fase finale è importante tenere in considerazione anche quello che è l'equilibrio. Questo verrà dato da una forza diretta che si estende su tutto il piano, godrà della stessa intenzione della componente perpendicolare di LN e sarà opposta. Con ciò sarà possibile conoscere anche le misure indirette delle forze parallele.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conoscere i valori delle forze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare i vettori di una forza

Superiori

Fisica: il piano inclinato

Superiori

Come calcolare l'angolo di un piano inclinato

Superiori

Come calcolare la forza di attrito su un piano inclinato

Università e Master

come risolvere un problema di fisica sul piano inclinato

Superiori

Come determinare la pendenza di una retta

Superiori

Come calcolare la pendenza longitudinale

Superiori

Come trovare le rette tangenti a una circonferenza