Come calcolare la notazione scientifica di un numero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La matematica è una materia complessa e ricca di sfaccettature, che possono essere conosciute a fondo solo dopo molti anni di studio e apprendimento. Per poter passare ad argomenti via via sempre più complessi e padroneggiare la materia, è bene iniziare da alcune semplici regole base. La notazione scientifica è un modo conciso di scrivere un numero, piccolo o grande che sia. Tale notazione si compone di due fattori: il primo è il numero compreso tra 1 e 10; l'altro fattore è scritto in forma esponenziale come potenza di 10 (10^ -7, 10^ 7, per esempio). Quando due numeri vengono moltiplicati per ottenere quello che viene chiamato un prodotto (risultato), i due numeri sono indicati come fattori. Nelle seguente guida vedremo come calcolare la notazione scientifica di un numero. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo le informazioni necessarie per poter apprendere questo argomento con maggior facilità.

25

Posizione della virgola

La prima cosa da fare è spostare la virgola fino ad ottenere un numero compreso tra 1 e 10. Per esempio, per calcolare la notazione scientifica di 378.000, è necessario spostare il punto decimale (o la virgola) in modo che il numero possa diventare 3,78. Si noti che questo numero è compreso tra 1 e 10. Le altre possibilità sono: 37,8, 378.000, 378000, 378000 e 378000; ma nessuno di questi avrebbe funzionato poiché non sono compresi tra 1 e 10. Pertanto, il primo fattore è 3,78.

35

Calcolare il punto decimale

Calcolare di quanti posti la virgola o il ​​punto decimale è stato spostato per ottenere il primo fattore. Si noti che, quando non vi è alcuna virgola visibile, questa è sempre dietro l'ultima cifra a destra. Sapendo questo, è possibile vedere che il punto decimale è stato spostato di 5 posti. Se il punto decimale viene spostato a sinistra, allora l'esponente è un numero intero. Questo significa che il secondo fattore è 105, poiché l'esponente (5 in questo caso) diventa il numero di volte che il punto decimale viene spostato (5). Così, 3.78 x 10^ -5 è la notazione scientifica del numero 378000.

Continua la lettura
45

Calcolare il primo fattore

Proviamo ora a scrivere 0,000378 in notazione scientifica. Spostare la virgola in modo da ottenere un numero compreso tra 1 e 10. Questo numero sarà 3.78, che è di fatto il primo fattore. Ora bisogna calcolare di quanti posti la virgola è stata spostata per ottenere il primo fattore. In questo caso, la virgola è stata spostata di 4 posti da sinistra verso destra. Questo significa che il secondo fattore è 10 - (- 4) perché il punto decimale è stato spostato verso destra. Se quest'ultimo veniva spostato verso sinistra, allora l'esponente sarebbe stato un numero negativo. Quindi, 3,78 x 10 - (- 4) è la notazione scientifica di 0,000378.

55

Regole generali

Quando si calcola la notazione scientifica di un numero, le regole generali da tenere a mente sono due: l'esponente è un numero positivo se il punto decimale è stato spostato a sinistra; l'esponente è un numero negativo se il punto decimale viene spostato verso destra.
La notazione scientifica è abbastanza facile da calcolare, essendo una delle operazioni basilari. I consigli di questa guida vi aiuteranno a capire meglio il procedimento da seguire, in modo che possiate esercitarvi e migliorare nei vostri calcoli.
Vi auguro quindi buono studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la notazione esponenziale

Superiori

Come scrivere i numeri composti da tante cifre

Superiori

Come risolvere un'equazione esponenziale

Superiori

Come calcolare l'arcoseno di un numero

Superiori

Come utilizzare la calcolatrice scientifica

Superiori

Come Dare La Nomenclatura Ai Derivati Disostituiti Del Benzene

Superiori

Come trovare seno e coseno avendo la tangente

Superiori

Come moltiplicare e dividere i decimali