Come calcolare la normalità dalla molarità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il calcolo della normalità di una soluzione è fondamentale per venire a conoscenza del numero di equivalenti di soluto contenuto all'interno della stessa. In molti esercizi che vengono posti agli studenti viene richiesto di eseguire questa operazione partendo dalla molarità della soluzione considerata, poiché questo risulta essere uno dei metodi più rapidi, intuitivi e semplici da applicare. Andiamo dunque a scoprire insieme come calcolare la normalità di una soluzione partendo dalla sua molarità!

24

Ricavare i dati necessari

Il seguente metodo che andremo ad illustrare sfrutta come già citato il valore della molarità della soluzione, grazie alla quale sarà possibile ricavare la sua normalità. Proprio per questo motivo è necessario disporre di alcuni dati fondamentali quali: il numero di moli di soluto, il volume in litri della soluzione da studiare e il valore di n, che è una costante che dipende dal tipo di sostanza a cui partecipa. Una volta venuti a conoscenza di questi numeri potremo iniziare i nostri calcoli in tutta tranquillità, ovviamente munendosi di calcolatrice!

34

Calcolare la molarità

Per ottenere la normalità dalla molarità dovremo innanzitutto ricavarci a seconda. La molarità, detta anche concentrazione molare, è il numero di moli di soluto contenuto all'interno della stessa. Convenzionalmente si considera il numero in base ad un litro di soluzione. Per questo il calcolo della molarità della nostra soluzione sarà piuttosto semplice, basterà fare il rapporto tra il numero di moli di soluto, dato che avremo già ricavato o che ci sarà stato fornito dai stessi dati del problema, e il volume in litri della soluzione. Il risultato così ottenuto ci indicherà proprio il valore molare contenuto all'interno di un litro della soluzione che stiamo studiando. Andiamo ora nell'ultimo passaggio a vedere come ricavare la normalità!

Continua la lettura
44

Calcolare la normalità

Siamo finalmente giunti al passo decisivo, ovvero come calcolare la normalità. Quest'ultima, definita anche come concentrazione normale, equivale al numero di equivalenti di soluto contenuti all'interno di un litro di soluzione. La formula standard per il calcolo della normalità è dunque il numero di equivalenti di soluto diviso il volume in litri della soluzione. Ma ora che abbiamo tutti i nostri dati, primo tra tutti il valore della concentrazione molare, possiamo procedere con il calcolo tramite la molarità mettendo insieme i valori scoperti sin ora. La formula da tenere a mente è la seguente: N (eq/L) = M (mol/L) * n (eq/mol).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Chimica: come calcolare la normalità

Superiori

Come calcolare la molarità di una miscela

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

Università e Master

Modi per esprimere la concentrazione di una soluzione

Superiori

Come determinare le moli di un soluto

Superiori

Appunti di chimica: come esprimere la concentrazione

Superiori

Come calcolare la molarità dal peso molecolare

Superiori

Come calcolare la molarità con la curva di titolazione