Come calcolare la molarità dal peso molecolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel campo della chimica quando si parla di soluzione, si intende un miscuglio con le stesse caratteristiche di composizione, per cui viene definito omogeneo, e l'identificazione avviene in base al rapporto che si ottiene con una sostanza solvente. Un esempio è il sale (soluto) che per diluirlo richiede l'acqua (solvente), che in questo caso funge da solvente idoneo. Nei passi successivi di questa guida vediamo nel dettaglio, come calcolare la molarità dal peso molecolare.

24

Per calcolare la molarità, il metodo più diffuso è la concentrazione molare, che esprime un certo numero di soluti presenti in un litro, che indichiamo con il simbolo n, e l’unità di misura di riferimento è il soluto/litro. La formula chimica che ne deriva è in questo caso la seguente: M= n /V. Man mano che la temperatura varia anche il volume aumenta, e di conseguenza la molarità risulta variabile attestandosi su valori dello 0,1%, in ogni litro di soluzione.

34

Da aggiungere a questa dimostrazione attraverso la formula chimica di identificazione del calcolo della molarità, c'è da dire che alcune volte il parametro soluto/litro, viene indicato con la lettera M che tuttavia, non è riconosciuta nel sistema metrico internazionale del settore specifico della chimica. Per capire meglio come avviene il calcolo preciso della molarità del peso molecolare, basta leggere il seguente esempio; infatti, se intendiamo conoscere la molarità del sale, è sufficiente applicare la seguente definizione: 470 ml= 0.470 l M= 3.40/0.470=7.23. Per conoscere poi il peso molecolare, bisogna moltiplicare il peso atomico del sale (NaCl) per il numero di atomi elencati nella formula. Un esempio a tale riguardo è: HNO3= 1+14+(3*16)= 63 UMA. L’UMA non è altro che l’unità di misura del peso atomico che è facilmente consultabile sulla cosiddetta tavola periodica, presente in quasi tutti i libri di testo che si occupano di chimica generale.

Continua la lettura
44

Un altro esempio di elemento chimico presente ovviamente anch'esso nella tavola periodica, è l'ossigeno che si identifica con il simbolo O e con un numero atomico pari a 8. L'elemento si trova non solo sulla terra ma praticamente dappertutto, per cui si può parlare di ossigeno molecolare che rappresenta circa la metà della superficie terrestre. Tradotto in termini numerici, utilizzando quindi le formule descritte in precedenza, possiamo asserire che nell'atmosfera circostante la terra, l'ossigeno si trova equamente distribuito al 50% tra volume e massa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Passare Da Un Tipo Di Concentrazione Ad Un Altro

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

Superiori

Come calcolare la molarità di una miscela

Superiori

Come calcolare la molalità di una soluzione

Superiori

Come calcolare la molarità con la curva di titolazione

Superiori

Come calcolare il numero di molecole in una mole

Superiori

Come si calcolano le moli di ioni

Superiori

Appunti di chimica: come esprimere la concentrazione