Come calcolare la molarità con la curva di titolazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Sciogliendo un pochino di sale (che rappresenta il soluto, ovvero l'elemento che viene sciolto) nell'acqua (che costituisce il solvente, ossia l'elemento che scioglie), si ottiene una soluzione liquida: dunque, la molarità è il rapporto fra le moli contenute all'interno di una soluzione non specificata e il volume della medesima (espressa in litri).
In poche parole, la moralità è uno strumento che consente di quantificare il grado di concentrazione di una determinata soluzione e la formula da utilizzare è "M = n / vol": nella presente elementare e dettagliata guida che troverete enunciata successivamente, vi spiegherò come bisogna calcolare la moralità con la curva di titolazione.

27

Occorrente

  • Nozioni avanzate di chimica
37

Innanzitutto, dovete sapere che la curva di titolazione è un grafico che rappresenta l'andamento del pH nella soluzione titolata, in funzione del volume del titolante aggiunto.
Precisamente, la titolazione rappresenta una metodologia di analisi chimica adoperata per determinare la concentrazione incognita di un acido oppure una base all'interno di una soluzione chiamata "analita": quest'ultima si fa reagire con una soluzione di un acido titolante o una base a concentrazione nota denominata "titolo".

47

Esistono differenti tecniche di calcolo del valore del pH in funzione del volume del titolante, con il quale si possono tracciare i valori della curva di titolazione: quest'ultima sarà completa quando il soluto a reazione incognita è totalmente trasformato nei prodotti di reazione.
Naturalmente, la determinazione su come calcolare la molarità tramite la curva di titolazione dipenderà interamente dalla tipologia di soluzione (ad esempio, nella titolazione di un acido forte con una base forte, il primo costituisce la soluzione titolata e il secondo rappresenta il titolante).

Continua la lettura
57

Il pH iniziale viene ottenuto solamente dalla concentrazione dell'acido forte, senza l'aggiunta della base forte (pH = - log Ca): è necessario determinare la concentrazione idrogenionica con la formula apposita.
Aggiungendo la base forte, si giunge al punto d'equivalenza in cui le moli di base forte aggiunte sono identiche alle moli di acido: proseguendo l'aggiunta della base forte, si otterrà un ambiente basico dove il pH è determinato dall'eccesso di base forte.
Si dovrà calcolare la concentrazione degli ioni e, ovviamente, la seguente guida si rivolge alle persone che abbiano delle importanti nozioni di chimica e di conseguenza possano comprendere ed applicare quanto scritto e spiegato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come costruire una curva di titolazione di un acido forte con una base forte

Superiori

Come calcolare la molarità di una miscela

Superiori

Come calcolare la normalità dalla molarità

Superiori

Come calcolare la titolazione del pH

Superiori

Come calcolare la curva della distribuzione normale

Superiori

Come calcolare la molarità dal peso molecolare

Superiori

Come calcolare la distanza tra due punti su una curva

Superiori

Come calcolare l'area di una superficie curva