Come calcolare la molalità di una soluzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La molalità rappresenta una misura della concentrazione di un soluto in una soluzione, e dipende dal volume. Ovviamente il volume può cambiare, in base al variare della temperatura. La molalità, inoltre, è basata sulla massa del solvente utilizzato per realizzare la soluzione, dal momenti che la massa non cambia al variare della temperatura. La molalità rimane costante al variare delle condizioni ambientali. In questa breve ma esauriente guida, pertanto, vedremo come calcolare la molalità di una soluzione in maniera corretta.

25

La soluzione è una miscela omogenea formata da soluto e solvente

La soluzione consiste in una miscela omogenea, costituita da due componenti. Precisamente, uno di questi componenti è definito come soluto, mentre un altro è noto come solvente. La molalità differisce dalla molarità, dal momento che non è suscettibile a variazioni delle condizioni ambientali. Infatti è necessario apprendere che, se la molarità si esprime in moli di soluto diviso il volume di soluzione (in litri), la molalità viene espressa in moli di soluto diviso chilogrammi di solvente (n_soluto/kg_solvente).

35

La molalità si calcola dividendo i moli di soluto ed i kg di solvente

Per calcolare la molalità è sufficiente effettuare la divisione tra le moli di soluto ed i kg di solvente. Un esempio, potrà farci comprendere questo concetto nel migliore dei modi. Nel caso in cui ci troviamo di fronte a 116,88 g di NaCl (con massa molecolare= 58,44 g/mol) disciolti in 0,5 litri di H2O, vediamo come bisogna procedere. Per calcolare la molalità della soluzione, in questo caso, per prima cosa si devono calcolare le moli di NaCl. Quindi, ne deriva che N=g/MM=116,88/58,44= 2 mol. A questo punto, possiamo affermare che la massa del solvente sarà la seguente: massa=densità*volume=1 kg/dm^3 * 0,5 dm^3=0,5 Kg. Pertanto la molalità, che si scrive m e non si deve confondere con la m di massa, sarà la seguente: m=n/Kg_solvente= 2 mol/0,5 Kg=4 mol/Kg. È stata considerata la densità di H2O 1 kg/dm^3.

Continua la lettura
45

Una buona esercitazione consente di prendere dimestichezza con questi concetti

Si tratta, pertanto, si un processo per nulla complicato. Infatti è sufficiente conoscere qualche elemento essenziale in materia, e tutto quanto dovrebbe risultare particolarmente semplice. Vi consigliamo, per ottenere una maggiore dimestichezza con questi concetti, di eseguire molti esercizi e soprattutto di allenarsi abbastanza. Solo con una buona esercitazione, infatti, si vedrà che con il trascorrere del tempo questo esercizio dovrebbe risultare semplicissimo. Pertanto è questione di buon allenamento ed abitudine. È buona regola, inoltre, concentrarsi sempre nell'esecuzione dell'esercizio, dal momento che per eseguire un calcolo, basta un piccolissimo errore e l'esercizio non verrebbe risolto in maniera corretta. Pertanto è fondamentale prestare la massima attenzione, e soprattutto concentrarsi sull'argomento. Si consiglia, anche di crearsi una tabella schematica, che sicuramente faciliterà lo studio. In questa tabella si dovrebbe riassumere il procedimento che serve per i propri esercizi.

55

Per calcolare la massa del solvente è necessario calcolare la densità dello stesso

Come si può vedere dall'esempio esposto, i calcoli per la molalità sono relativamente semplici. Tuttavia occorre ricordarsi che, per trovare il numero di moli in un soluto e la massa del solvente, la situazione diventa leggermente più complicata del solito. Nel caso in cui non dovesse conoscere la massa del solvente, molto spesso si conosce il valore del volume. Occorre utilizzare la densità del solvente per trovare la massa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il punto di fusione attraverso la molalità

Superiori

Come calcolare le moli usando la molalità

Superiori

Come calcolare la percentuale in peso di una soluzione

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

Superiori

Superiori

Come calcolare il calore specifico di una soluzione

Superiori

Come calcolare la forza ionica di una soluzione

Superiori

Come calcolare il pH di una soluzione di acido debole