Come calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Qualcuno, in una famosa canzone, canticchiava "La matematica non sarà mai il mio mestiere". Nulla di più veritiero per alcuni studenti. La geometria, nello specifico, riserva alcuni argomenti un po' complicati e con non pochi grattacapi. Tuttavia, non devi assolutamente crucciarti. Utilizzando le giuste metodiche potrai approcciarti meglio ad argomenti apparentemente difficoltosi ed incomprensibili. Oltre all'immancabile attenzione in classe, dovrai approfondire la materia per evitare lacune. Scendendo nel dettaglio ecco come calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area. In pochi e semplici passaggi il procedimento ti sembrerà più chiaro.

28

Occorrente

  • carta e penna
38

Il disegno

Calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area è molto più semplice di quanto tu creda. Il titolo a primo impatto spaventerebbe chiunque! Per facilitarti la procedura, disegna su un foglio di carta un cubo. Adesso, per arrivare al calcolo effettivo fai una semplice considerazione. Conosci già l'area della figura geometrica in esame. Ciò significa che la formula "A=6(l^2)" ha un risultato.

48

Lo spigolo

Dalla formula dell'area, potrai in modo molto semplice, calcolare lo spigolo del tuo cubo. Serviti, pertanto, di una formula inversa del tipo "l^2=A/6". Il calcolo inverso della potenza corrisponde alla sua radice quadrata. Da questa constatazione potrai calcolare lo spigolo del cubo nota l'area. Pertanto, sostituisci le lettere con i valori già conosciuti. Effettua i dovuti calcoli ed otterrai il tuo risultato.

Continua la lettura
58

La diagonale

Noti lo spigolo e l'area potrai facilmente calcolare anche la diagonale. Per comprendere meglio il concetto, facciamo un esempio. Trova le misure di spigolo e diagonale di un cubo di cui conosci solo l'area totale (96 centimetri quadrati). Calcola, quindi, la radice quadrata di 96/6. Di conseguenza otterrai 16 centimetri. La misura dello spigolo corrisponderà quindi a 4 centimetri. Per calcolare la diagonale, moltiplica lo spigolo per la radice quadrata di 3 ed otterrai 6,92 centimetri.

68

Lo studio

Come puoi notare è tutto molto semplice. Per risolvere problemi matematici come questo, effettua parecchi esercizi. Solo così potrai ottenere la dimestichezza necessaria per affrontare argomenti di una certa entità. Potrai approfondire le nozioni appena apprese. Sii sempre costante per ottenere risultati soddisfacenti. Per cui rimboccati le mani e studia l'argomento in maniera efficace. Qualora un concetto sia poco chiaro chiedi senza vergogna spiegazioni all'insegnante o a qualche compagno in gamba.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impara a memoria le formule principali per ricavarne con più semplicità quelle inverse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area della superficie del CUBO

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un ottaedro noto il volume

Superiori

Superiori

Come Calcolare La Misura Della Diagonale Di Un Cubo

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un icosaedro noto il volume

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un tetraedro noto il volume

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un dodecaedro noto il volume