Come calcolare la mediana su un piano cartesiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questo tutorial ti insegnerà a calcolare la mediana posta su un piano cartesiano. Prima di inoltrarci nell’argomento, è bene che tu conosca alcune nozioni di base. Il piano cartesiano è caratterizzato da due rette: l'asse - rappresentato dalla X - e l'ascissa - rappresentata dalle y -. Le due linee si intersecano perpendicolarmente, dividendo il piano cartesiano in quattro parti. Per calcolare la mediana su un piano cartesiano dobbiamo in primis determinarne le coordinate e solo successivamente potremo calcolarne la lunghezza.
A questo scopo utilizzeremo delle formule, ti mostrerò passo passo come procedere, mediante un esercizio d'esempio e delle illustrazioni.

27

Occorrente

  • Un buon libro di geometria analitica
37

TEORIA
Per comprendere cosa sia la mediana e come calcolarla, considera un triangolo su piano cartesiano. Si definisce mediana quel segmento che parte dal punto medio del lato ed arriva al vertice dell’angolo opposto.
Di conseguenza, ciascun triangolo ha tre mediane. All’interno del triangolo, le tre mediane si intersecano in un unico punto, detto baricentro. Ricorda che ogni mediana divide sempre il poligono in due triangoli uguali. Per trovare la mediana del triangolo sul piano cartesiano, dovrai calcolare il punto medio del lato e trovare le distanze.

47

ESERCIZIO PRATICO - Passo 1 - Calcolo delle coordinate della mediana
Per meglio delucidare il concetto, ti propongo un esercizio.  Abbiamo il triangolo formato dai punti A, B e C, di cui conosciamo la posizione sul piano cartesiano.
A = -2; 3
B = 4; 6
C = 6; -2
Come si calcolano le coordinate della mediana?
Innanzitutto, procedi calcolando l’ascissa del punto medio (P) della mediana.
Quindi:
Px = (Ax + Bx)/2
Px = (-2 + 4) /2 = 2/2 = 1
Calcolate anche la sua ordinata:
Py = (Ay + By)/2
Py = (3 + 6)/ 2 = 9/2
Di conseguenza, le coordinate della mediana posta sul piano cartesiano corrispondono a:
P = (1; 9/2).

Continua la lettura
57

ESERCIZIO PRATICO - Passo 2 - Calcolo della mediana
La mediana è rappresentata dalla misura del segmento che unisce AB al vertice opposto; la formula da applicare è la seguente:

√ [(Px - Cx) ² + (My – Cy) ²]

Quindi, nel nostro caso, risolverai la formula come segue:

√ {[1 – 6] ² + [9/2 - (-2) ²]}
√ {[– 5] ² + [9/2 - (-2) ²]}
√ 25 + (81/4 + 4)
√ 25 + 81/4
√ (100 + 81)/4
√ 181/4 = 13,45

13,45 è la misura della mediana. Seguendo il medesimo procedimento, applicato agli altri punti del triangolo, potrai ottenere le restanti mediane; il calcolo non è complesso, la formula è riportata in tutti i libri di geometria analitica, una buona base di pratica ti aiuterà a memorizzarla .

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uno studio assiduo e costante e l’acquisizione delle formule corrette vi aiuteranno a risolvere più facilmente gli esercizi sulla mediana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Superiori

Superiori

Come trovare il baricentro di un triangolo nel piano cartesiano

Superiori

Come rappresentare una retta sul piano cartesiano

Superiori

Come Rappresentare Un'Ellisse Sul Piano Cartesiano

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo isoscele

Superiori

Come rappresentare una parabola sul piano cartesiano