Come calcolare la mediana relativa all'ipotenusa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Calcolare la mediana dell’ipotenusa di un triangolo rettangolo è un procedimento molto semplice. Prima di improntare il discorso, dovete avere chiari alcuni concetti fondamentali. Un triangolo è un poligono costituito da tre lati e tre vertici. Nel caso del triangolo rettangolo, i suoi tre lati sono:
1) cateto maggiore
2) cateto minore
3) ipotenusa.
Inoltre, il triangolo rettangolo presenta un angolo di 90 gradi. In questo tutorial, vi indicheremo come calcolare la mediana relativa alla sua ipotenusa, con un metodo semplice ed immediato.

27

Occorrente

  • Un buon libro di geometria
37

ESEMPIO PRATICO.
Per chiarire meglio il concetto, vi proponiamo un esercizio. Supponete di avere un triangolo rettangolo con il perimetro (P) di 54cm. Il cateto minore (c1) ha una misura pari ai 2/5 dell’ipotenusa. Il cateto maggiore (c2) è 4,5cm più lungo del minore. Dovete calcolare la mediana (m). Sapete che:
P = c1 + c2 + i.
Sostituite con i valori di cui siete a conoscenza:
54 = (2/5i) + (2/5i + 4,5) + i
54 = (2/5i) + (2/5i + 45/10) + i.
Continuate, sommando i termini simili:
54 = 9/5i + 45/10.
9/5i = 54 – 45/10
9/5i = 540/10 – 45/10
9/5i = 495/10
9/5i = 99/2
Potete calcolare il valore dell’ipotenusa:
i = 99/2 ∙ 5/9
i = 55/2
i = 27,5cm.
Il valore della mediana relativa ad un triangolo rettangolo equivale alla metà dell’ipotenusa.
Quindi:
m = i/2
m = 27,5/2
m = 13,75cm.
Avete appena risolto l’esercizio. Vi sarete accorti che il concetto non è affatto complesso. Vi basta solo acquisire le giuste nozioni e conoscere le regole relative al rapporto tra mediana ed ipotenusa. Vi consigliamo di svolgere alcuni esercizi, per rendere ancora più fluido il concetto.

47

CALCOLO.
Nel caso del triangolo rettangolo, la mediana misura sempre la metà dell’ipotenusa. Come spiegare questa regola? E’ semplicissimo! Provate ad inscrivere il triangolo rettangolo in una circonferenza. Costaterete che l’ipotenusa corrisponde al diametro della circonferenza. La mediana, a sua volta, è uguale al suo raggio. Di conseguenza, per calcolare la mediana relativa all’ipotenusa, dovete usare la seguente formula: m = i/2.

Continua la lettura
57

DEFINIZIONE DI MEDIANA.
La mediana è quel segmento che, partendo dal punto medio di un lato, arriva al vertice del lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, ne consegue che possiede anche tre mediane. Queste si intersecano in un unico punto, chiamato baricentro, che si trova sempre all’interno del triangolo.
Se osservate attentamente la figura al lato, noterete che il baricentro divide ciascuna mediana in due parti. Secondo il teorema della mediana, il segmento che ha come estremo il vertice misura sempre il doppio dell’altro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare l'altezza di un triangolo isoscele

Superiori

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo isoscele

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo

Superiori

Come calcolare la mediana su un piano cartesiano

Superiori

Come trovare l'equazione di una mediana

Superiori

Come trovare l'ipotenusa del trapezio rettangolo

Superiori

Come calcolare i cateti avendo l'ipotenusa