Come calcolare la mediana di un triangolo isoscele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della guida che seguirà andremo ad occuparci di geometria. Nello specifico, in questo caso andremo ad argomentare su una specifica domanda: come si fa a calcolare la mediana di un triangolo isoscele? A questa domanda forniremo tutte le risposte all'interno dei passi successivi, cercando di essere sintetici, molto chiari e semplici.
La geometria, è una materia importante che riesce a formarvi su determinate teorie che possono poi essere la base di studi più approfonditi. Quando si parla di triangoli, si fa sempre riferimento ai segmenti di un triangolo che sono in grado di collegare lati e vertici e in base a questi ultimi, è possibile calcolare la loro mediana, la loro bisettrice, l'altezza e l'asse. In questo specifico caso, vi spiegheremo in linea molto generale e sintetica, come calcolare la mediana di un triangolo isoscele cercando di essere molto chiari e concisi.

27

Occorrente

  • Studio della geometria in generale.
37

Come appena anticipatovi all'interno del passo introduttivo della guida, ora andremo a spiegare come calcolare la mediana di un triangolo isoscele. Non perdiamo assolutamente tempo, e andiamo immediatamente ad argomentare in tal senso su questo specifico argomento.
L'argomento in questione, per chi non è pratico di geometria analitica in generale, può risultare complesso e bisognerà approfondirlo per capire meglio il tutto. Innanzitutto, quando si parla di mediana di un triangolo, ci si riferisce a un segmento che va da un vertice di tale triangolo al lato opposto del lato che riesce inoltre a dividere il triangolo perfettamente a metà. Per ogni tipologia di triangolo, esistono tre mediane che corrispondono ad ogni lato di tale triangolo. Per quanto riguarda le mediane, esse possono tracciarsi e calcolarsi dentro un triangolo e si intersecano in un punto specifico, detto baricentro.

47

Dopo aver disegnato il triangolo isoscele e aver trovato il suo baricentro, tracciate un segmento, detto AE, che inizia dal vertice detto A, per poi arrivare al punto medio opposto, detto BC. La definizione di questo segmento AE sarà la mediana del lato opposto, detto BC. Ogni triangolo ha 3 lati e le mediane per qualsiasi triangolo saranno sempre 3. Per calcolare precisamente la mediana, dovrete trovare prima le coordinate dei punti medi dei lati del vostro triangolo che possono essere sviluppati attraverso la formula xm= (x1 + x2) / 2 ym = (y1 + y2) / 2 e dunque le coordinate del vostro punto medio saranno in questo specifico caso (xm, ym).

Continua la lettura
57

Adesso, non vi resta che calcolare la distanza tra ogni punto medio e il vertice del triangolo che non appartiene al punto medio in questione che potrete chiamare "P". Se quindi P è il punto medio del segmento AB, dovrete trovare la distanza del segmento PC attraverso la specifica formula che calcola la distanza tra due punti: d = radice quadrata (x1 - x2)^2 + (y1 - y2)^2. In questo modo, non avrete alcun problema a calcolare perfettamente la mediana del vostro triangolo isoscele. Per poter avere la possibilità di approfondire le vostre conoscenze avete sicuramente la necessità di comprendere tutti i meccanismi relativi al calcolo di una bisettrice, nonché l'altezza di un lato e l'asse di un lato. Avrete bisogno di approfondimenti in materia di geometria analitica.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://www.ripmat.it/mate/f/fe/fed.html.
Spero che questa guida su come calcolare la mediana di un triangolo isoscele sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite lo studio dei triangoli per capirne meglio i meccanismi di tale argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo isoscele dati i lati uguali e l'altezza

Elementari e Medie

Come calcolare l'altezza di un triangolo isoscele

Superiori

Come calcolare la mediana su un piano cartesiano

Superiori

Come trovare l'equazione di una mediana

Superiori

Come calcolare la mediana relativa all'ipotenusa

Università e Master

Teorema del baricentro del triangolo: dimostrazione

Superiori

come dimostrare il teorema delle tre perpendicolari