Come calcolare la mediana di un triangolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mediana di un triangolo è un segmento che va da uno dei tre vertici del triangolo al punto medio del lato opposto. Un triangolo presenta tre vertici e tre mediane. Le tre mediane si incontrano sempre in un certo punto e questo punto è chiamato 'baricentro'. Un segmento è una parte di una linea definita da due punti.
I vertici di un triangolo sono semplicemente tre punti: A, B e C.
Le tre mediane di un triangolo si incontrano sempre in un punto nel centro del triangolo.

Se il triangolo è equilatero tutti i lati sono uguali e tutte le mediane sono di uguale lunghezza.

Se il triangolo è isoscele due lati sono uguali e uno no e le mediane che si estendono dai due angoli uguali saranno uguali nella lunghezza. Nel caso in cui, il triangolo è scaleno, le mediani e i lati saranno diversi. Normalmente la mediana A incontra il punto medio del lato opposto BC. Ecco come calcolare nella giusta maniera la mediana di un triangolo.

27

Occorrente

  • calcolatrice
  • Conoscenze base di matematica e geometria
37

Formule per trovare le lunghezze della mediana

Le formule per trovare le lunghezze della mediana (s) di un triangolo sono derivate dal teorema del coseno. Nelle formule, A, B e C sono le lunghezze dei lati. Le tre mediane del triangolo si intersecano in un punto che si chiama baricentro che si calcola attraverso il cosiddetto Teorema di Ceva. Se identifichiamo i tre vertici del triangolo con le lettere A, B e C, tracciando le mediante intersecandole nei relativi punti medi dei lati opposti (N, P, M), si incontreranno in un punto G dell'area del triangolo. Avremo così la seguente relazione: AM/MB x BN/NC x CP/PA = 1. Ogni mediana di un triangolo occupa per due terzi della propria lunghezza una distanza che si pone tra il vertice e il baricentro. Il restante terzo invece si pone tra il baricentro e il punto medio del lato opposto.

47

Scopriamo a questo punto insieme come calcolare effettivamente la mediana di un triangolo. Possiamo ottenere precisamente la misura della lunghezza di ciascuna mediana di un triangolo utilizzando il teorema della mediana. Esso si esprime con la seguente formula: AB (2) + BC (2) = 2[BM (2) + AM (2)]. Identificando le tre misure delle mediane che partono dai relativi vertici del triangolo A, B, e C con m1, m2 e m3, otterremo le seguenti formule.

Continua la lettura
57

Formule da applicare per calcolare la mediana di un triangolo di qualsiasi tipologia

La prima ma = 1/2√2[b (2) + c (2)] - a (2). La seconda mb = 1/2√2[a (2) + c (2)] - b (2). Infine la terza e ultima mediana mc = 1/2√2[a (2) + b (2)] - c (2). Possiamo applicare le precedenti formule su come calcolare la mediana di un triangolo a qualsiasi tipologia di triangolo: isoscele, rettangolo, equilatero oppure scaleno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pratica pratica pratica: con tanti esercizi riuscirete sicuramente a capire anche i concetti più difficili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo rettangolo

Superiori

Come disegnare la mediana di un triangolo

Superiori

Come calcolare la mediana relativa all'ipotenusa

Superiori

Come calcolare la mediana su un piano cartesiano

Superiori

Come calcolare la mediana di una distribuzione di frequenza

Superiori

Come calcolare mediana e moda in statistica

Superiori

Superiori