Come calcolare la massa molecolare di un composto chimico

La massa molecolare di un composto chimico: come si calcola? Ecco quali sono i calcoli da fare utilizzando la tavola periodica. Esercizi svolti e spiegati

istock

Fonte: istock

Se siete alle prese con esercizi di chimica generale e nello specifico con il calcolo della massa molecolare, seguendo passo dopo passo questa guida potrete ottenere tutte le informazioni fondamentali per risolvere velocemente tutti i vostri quesiti.

Vi sarà, infatti, spiegato come fare per calcolare la massa molecolare di un composto chimico in maniera del tutto corretta.

Occorrente

Osservare la tavola periodica

La massa molecolare di un atomo è quel numerino che è possibile notare osservando la tavola periodica e si trova esattamente in alto a destra del composto chimico.

Osservate ad esempio l'ossigeno, il cui simbolo è O. La sua massa atomica è 15,9994 uma (unità di massa atomica). Quella dell'idrogeno H è invece 1,00794.

I numeri sono estremamente precisi e a seconda della precisione richiesta potrete arrotondare le cifre, quindi per l'ossigeno, di norma, si arrotonda a 16 uma, mentre per l'idrogeno comunemente arrotondiamo a 1,01 uma.

Questi numeri corrispondono al peso atomico dell'elemento preso in considerazione.

Verificare la massa atomica dell'elemento

Una volta compreso come trovare la massa atomica di ciascun atomo, imparate come calcolare la massa molecolare di una data molecola, come H2O (molecola dell'acqua).

Dovrete per prima cosa trovare il peso atomico e sommarlo: H = 1,00794 (moltiplicato per 2, perché nella molecola dell'acqua hai due atomi di Idrogeno) O = 15,9994.

Quindi: (2 * 1,00794) + 15,9994 = 18.01528 uma, approssimato sarà 18.01.

Riassumendo, per calcolare la Massa Molecolare (MM) di un composto, bisogna trovare la massa atomica di tutti gli elementi del composto, moltiplicare questi numeri per i pedici (nel caso di H2O 2 per l'H e 1 per O) e poi sommare tutti i numeri ottenendo così la MM.

Ricavare la massa molecolare del composto

Adesso facciamo qualche altro esempio. Per determinare la massa molecolare di SO₃, quello che dovrete fare è ricavarvi dalla tavola periodica il peso atomico dello Zolfo S e dell'Ossigeno O (per l'ossigeno dovrai moltiplicare il peso atomico ricavato per 3, poiché sono presenti nella molecola tre atomi di Ossigeno). Il peso atomico dello Zolfo è 32,066, il peso atomico dell’ossigeno è (15,999 * 3) = 47,997.

Il peso molecolare di SO₃, sarà quindi la somma del peso atomico dello Zolfo più il peso atomico dell’ossigeno: 32,066 + 47,997 = 80,063 uma.

Se invece vi viene chiesto di calcolare la massa formula di K₂SO₄, bisogna sempre procedere calcolando per prima i pesi atomici dei vari atomi, quindi: il peso atomico di K₂ = (39,0983 * 2) = 78,1966; il peso atomico di S = 32,066; il peso atomico di O₄ = (15,9994 * 4) = 63,9976.

È necessario in seguito sommare tutti i pesi atomici, quindi 78,1966 + 32,066 + 63,9976 = 174,2602 uma.

Altri contenuti di chimica