Come calcolare la massa molecolare di un composto chimico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete alle prese con esercizi di chimica generale e nello specifico con il calcolo della massa molecolare, seguendo passo dopo passo questa guida potrete ottenere tutte le informazioni fondamentali per risolvere velocemente tutti i vostri quesiti. Vi sarà infatti spiegato come fare per calcolare la massa molecolare di un composto chimico in maniera del tutto corretta.

26

Occorrente

  • Tavola periodica degli elementi
  • Calcolatrice
36

Prendete la tavola periodica

La massa molecolare di un atomo è quel numerino che è possibile notare osservando la tavola periodica, e si trova esattamente in alto a destra del composto chimico. Osservate ad esempio l'ossigeno, il cui simbolo è O. La sua massa atomica è 15,9994 uma (unità di massa atomica). Quella dell'Idrogeno H è invece 1,00794. Questi numeri sono estremamente precisi e a seconda della precisione richiesta potretre arrotondare le cifre, quindi per l'ossigeno di norma si arrotonda a 16 uma, mentre per l'idrogeno comunemente arrotondiamo a 1,01 uma. Questi numeri corrispondono al peso Atomico dell'elemento preso in considerazione.

46

Verificate la massa atomica dell'elemento

Una volta compreso come trovare la massa atomico di ciascun atomo, imparate come calcolare la massa molecolare di una data molecola, come H2O (molecola d'acqua). Dovrete per prima cosa trovare il peso atomico e sommarlo: H = 1,00794 (moltiplicato per 2, perché nella molecola dell'Acqua hai due atomi di Idrogeno) O = 15,9994. Quindi: (1,00794*2) 15,9994= 18.01528 uma, approssimato sarà 18.01. Riassumendo per calcolare la Massa Molecolare (MM) di un composto, bisogna trovare la massa atomica di tutti gli elementi del composto, moltiplicare questi numeri per i pedici (nel caso di H2O 2 per l'H e 1 per O) e poi sommare tutti i numeri ottenendo così la MM.

Continua la lettura
56

Ricavate la massa molecolare del composto

Adesso facciamo qualche altro esempio, se avete un esercizio di questo tipo. Per determinare la massa molecolare di SO3, quello che dovrete fare è ricavarvi dalla tavola periodica il peso atomico dello Zolfo S e dell'Ossigeno O (per l'ossigeno dovrai moltiplicare il peso atomico ricavato per 3 poiché sono presenti nella molecola tre atomi di Ossigeno) quindi sarà: P. A. Di S = 32,066P. A. Di O3 = (15,9994*3) = 47,99982Il peso molecolare di SO3, sarà quindi la somma del P. A. Di S più il P. A. Di O332,066 47,99982= 80,062 uma. Se invece vi verrà chiesto di calcolare la massa formula di K2SO4, bisogna sempre procedere calcolando per prima i Pesi Atomici dei vari atomi, quindi: P. A. Di K2 = (39,0983*2)= 78,1966 P. A. Di S = 32,066 P. A. Di O4 = (15,9994*4)= 63,9976. È necessario in seguito sommare tutti i pesi atomici, quindi 78,1966 32,066 63,9976= 180,1589 uma.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Massa atomica e massa molecolare: come si calcolano

Superiori

Come calcolare il numero di moli in un composto

Superiori

Come calcolare la formula molecolare

Superiori

Come calcolare la molarità dal peso molecolare

Superiori

Superiori

Come calcolare la massa molare dell'aria

Superiori